lunedì 1 gennaio 2018

Crostata con crema pasticcera e cioccolato

Una crostata deliziosa, dal gusto delicato e morbido, uno strato di cioccolato e uno di crema pasticcera rendono questo dolce molto invitante a cui è difficile resistere.
Per la crema pasticcera ho utilizzato quella vulcanica di knam, più pratica di quella tradizionale ed inoltre questo procedimento la rende più cremosa e vellutata...


Ingredienti:
Per la frolla
gr. 250 di farina 00
gr 100 di zucchero
150 gr di burro
1 uovo intero
la scorza grattugiata di un limone biologico
1 presina di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la crema pasticcera:
1/2 lt di latte intero
120 gr tuorli (cinque tuorli di uova grandi)
85 gr zucchero
30 gr amido di mais
10 gr farina di riso
1 baccello di Vaniglia
100 grammi di cioccolato fondente
zucchero a velo


Procedimento:

Preparate la frolla impastando la farina con il burro, unite poi lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata, il sale e per ultimo il cucchiaino di lievito. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera:
Montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate e amalgamate bene il composto fino ad ottenere un composto chiaro, gonfie e spumoso. Ora versate il latte in un pentolino dal fondo spesso, unite i baccelli di vaniglia, tagliati a metà per la loro lunghezza, quindi fatelo scaldare su fuoco moderato. Togliete il baccello di vaniglia e, quando il latte sarà caldo, versate il composto di uova e farina, senza mescolare. Il composto creerà una sorta di “coperchio” che permetterà al latte di bollire molto più velocemente. Quando il latte avrà raggiunto il bollore avverrà quello che Ernst Knam chiama “Effetto Vulcano”: si creeranno sulla superficie tante bolle che verranno a galla, ricordando appunto l’eruzione di un vulcano. A questo punto allontanate la casseruola dal fuoco e con una frusta mescolate in modo energico per 30/40 secondi. La crema pasticcera è pronta: vellutata, delicata e priva di grumi. Lasciatela raffreddare.
A parte fate sciogliere con alcuni cucchiai di latte 100 gr di cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare.


Dividete la frolla in due parti. con la prima foderate una teglia per crostate diam. 26 cm. rivestendo anche i bordi. su questa versate metà della crema pasticcera e stendetela con una spatola sull'intera superficie di pasta.
Incorporate, aiutandovi con la spatola, nella rimanente crema pasticcera il cioccolato già fuso e freddo e riversatela sulla crema gialla stendendola sull'intera superficie.
A questo punto stendete il secondo panetto di pasta e ricoprite il dolce sigillando bene i bordi di pasta.
Praticate un piccolo foro con la punta del coltello nel centro del dolce per favorire l'uscita dell'aria in cottura. Cuocete in forno già caldo per circa 40 - 45 minuti a 180 gradi. A fine cottura la crosta dovrà presentarsi ben dorata.
Quando la torta si sarà raffreddata trasferitela su di una tortiera e cospargetela di zucchero velo.

2 commenti:

  1. Le tue torte sono le mie preferite, semplici ma infinitamente buone. Complimenti flora, anche oggi ruberei una fetta.

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...