mercoledì 6 novembre 2019

Penne cremose con zucca e salsiccia



Un piatto cremoso e appetitoso dove il sapore dolce della zucca si fonde perfettamente con quello forte e deciso della salsiccia… un ottimo piatto autunnale veloce e perfetto per tutte le occasioni.
Un primo ricco e saporito, che viene apprezzato da tutti e l’aggiunta della ricotta affumicata rende ancora più stuzzicante.


Ingredienti per 2 persone

140 gr di penne
150 gr di zucca
1 salsiccia (gr 100 c.a.)
1 scalogno
rosmarino (un rametto)
sale e pepe
Olio E.V.O.
prezzemolo tritato
ricotta affumicata






Procedimento:


In una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio, unite lo scalogno tritato e lasciatelo leggermente rosolare, aggiungete la zucca tagliata a dadini e portate a cottura aggiungendo acqua di volta in volta fino a completa cottura.

Quando la zucca sarà morbida, frullate e ripassate per qualche minuto in casseruola a fuoco dolce.
Sbriciolate la salsiccia e mettetela a rosolare in un'altra padella con gli aghi di rosmarino a fuoco vivace e per alcuni minuti, fino a che non sarà cotta e morbida.
Aggiungete la salsiccia alla zucca.
Lessate le penne in abbondante acqua salata, dopo averle scolate fatele saltare in padella con la salsiccia e la zucca per alcuni minuti.
Servite accompagnando con prezzemolo fresco tritato e ricotta affumicata.



1 commento:

  1. Ciao cara Flora <3 Mi dispiace di poter venire così poco online, a trovare le persone importanti... non riesco più ad essere presente al pc, tra problemi di lavoro in famiglia (che mi portano sempre in giro per trasferte!) e preoccupazioni per difficoltà un po' difficili da affrontare. Però eccomi da te, appena qualche giorno mi permette di esserci.. i tuoi piatti sono sempre un abbraccio, queste penne cremosissime davvero!! Ti lascio un bacione, con tutto il mio cuore e spero a presto... <3

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...