sabato 3 ottobre 2020

Ciambella al rum e cioccolato fondente

 

Autunno … tempo di cioccolato, ecco un’idea semplice per un dolce da preparare per la domenica e gustare durante la settimana. 
E’ soffice, profumato e dal sapore caratteristico… quel profumo che ci ricorda l’infanzia e la bontà delle merende fatte in casa.
Morbido e soffice il plumcake è un’ottima soluzione anche per la colazione. Gustatelo accompagnato da una buona tazza di latte o da un buon bicchiere di aranciata. 
Questa versione non è adatta ai bambini per la presenza del rum, che potete non mettere senza alterarne la bontà.

Ingredienti

250 gr di farina 0 
180 gr di zucchero 
2 uova intere 
30 gr di cacao in polvere 
150 gr di burro 
150 gr di latte intero 
40 ml. di latte 
1 bustina di lievito per dolci 

Per la copertura: 
200 ml Panna liquida (per dolci) 
150 g Cioccolato fondente 
Noci q.b. 
essenza di rum (1 fialetta)
Marmellata di arance


Procedimento:

Con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto morbido e spumoso. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, quindi aggiungetelo a filo al composto, sempre continuando ad amalgamare. Unite anche il latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito, per ultimo unite il rum. Amalgamate bene tutto il composto che deve essere liscio e omogeneo. Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato in uno stampo per ciambelle diam. 22 cm. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 40/45 minuti. Accertatevi della cottura utilizzando lo stuzzicadente. Sfornate la ciambella una volta che si sarà raffreddata. 
Tagliate orizzontalmente la ciambella, con un pennello bagnate la base con del rum, quindi stendete la marmellata di arance e poi ricomponete le due parti.
Ricoprite la superficie con i gherigli di noci.
Per preparare la colata di cioccolato, munitevi di un pentolino dove farete scaldare la panna, ma senza portarla al bollore. 
Aggiungete alla panna la cioccolata tagliata a coltello e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. 
Unite le gocce di essenza di rum per donare un buon profumo al cioccolato quindi versatelo sulla ciambella, ricoprendo anche le noci.

3 commenti:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...