giovedì 30 settembre 2021

Bocconcini di pollo alla trevisana


Siamo a fine settembre, le giornate sono ancora soleggiate ma per fortuna molto più fresche!
Al mercato questa mattina ho acquistato i radicchi di Chioggia, che erano davvero molto belli e freschi. Sono molto versatili in cucina e  prestandosi a diverse preparazioni, sono buoni sia crudi in insalata, ma anche passati in padella per insaporire le carni bianche e renderle più invitanti.
Oggi quindi  un secondo di carne a base di pollo e radicchio, un piatto sfizioso che unisce la bontà della carne e l’aroma del radicchio, un secondo facile e veloce…


Ingredienti:

500 gr.  di fettine di  pollo
80 gr radicchio di Chioggia
60 g burro 
1 porro
vino rosso corposo 
farina bianca
sale 


Procedimento:
Per preparare i bocconcini di pollo alla trevisana infarinate leggermente le fettine di carne, poi scuotendole per eliminare la farina in eccesso. 
Tagliate 3/4 di porro a rondelle e fatelo appassire in padella  con 30 gr di burro,  unite il pollo a pezzetti e fatelo rosolare insieme al porro, regolate di sale.
Bagnate con un quarto di bicchiere di vino rosso (Cabernet),  lasciatelo evaporare, poi mettete da parte, in caldo, la carne e il suo fondo. 
Appassite nella stessa padella l'altra metà di  burro e il restante porro, sempre tagliato a rondelle.
Unite il radicchio, mondato e tagliato a listerelle. 
Lasciatelo appassire, bagnate con il restante vino rosso, lasciate evaporare, unite un pizzico di sale, quindi servite la carne con la trevisana.



2 commenti:

  1. Buonissimo! Un modo nuovo per cucinare il pollo! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto gustoso e mi piacciono tutti gli ingredienti!
    Bravissima!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...