giovedì 23 settembre 2021

Torta rustica di prugne e meringa

 

Oggi vi propongo un dolce rustico e molto sfizioso, una torta facile e da realizzare in breve tempo.

Il profumo acidulo della marmellata di prugne si abbina molto bene al cioccolato e alla meringa con le mandorle, sentirete che profumo sprigiona questo dolce!

Un dolce che vi stupirà per il suo intenso profumo e la sua morbidezza, il dolce ideale per questo inizio di autunno e per iniziare bene la giornata!



Ingredienti per la frolla:
250 gr di Farina 00
125 gr di burro freddo
80 gr di zucchero
1 uovo
Semi di mezza bacca di vaniglia

Per la meringa:
100 gr di mandorle sgusciate
100 gr zucchero a velo
3 albumi

Per la farcia:
Marmellata di prugne q.b.
50 gr di cioccolato fondente a scaglie

Procedimento:

Versate sul piano di lavoro il burro freddo a cubetti, lo zucchero e un pizzico di sale, lavorate il tutto con la mani fino ad ottenere un impasto di briciole.
Unite l’uovo e i semi di mezza bacca di vaniglia e lavorate ancora fino a che non saranno incorporati, per ultimo unite la farina e lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per circa un'ora.
Riprendete la frolla e stendetela in una teglia a cerniera diam. 22 cm. facendo aderire la frolla anche su tutto il bordo.
Ricoprite uniformemente con la marmellata di prugne e scaglie di cioccolato fondente.

Per la meringa:

Tritate grossolanamente le mandorle, montate a neve 3 albumi e aggiungete a filo lo zucchero a velo, mentre gli albumi stanno montando. Quindi amalgamate delicatamente le mandorle agli albumi e versate il composto nella teglia. Livellate e cuocete in forno ventilato a 170° per 25 – 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.



1 commento:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...