mercoledì 15 settembre 2021

Polpette di carne al profumo di limone - per ricordare Lilly



Questa mattina purtroppo Lilly se n'è andata, lasciando un grande vuoto nel nostro cuore. Aveva compiuto da qualche mese sedici anni, una veneranda età, pari a novantacinque dei nostri e ultimamente la sua salute era peggiorata...

Oggi ho cucinato queste polpette che a lei piacevano tanto, lei amava tutto ciò che profumava di limone, sono proprio deliziose, morbide, gustose, ma allo stesso tempo leggere e talmente buone che spariscono letteralmente dal piatto, Il procedimento è davvero semplicissimo!


Ingredienti per 4 persone:

300 gr carne di macinata (manzo – suino)
150 gr di patate lessate
Prezzemolo
1 uovo
Sale e pepe
scorza di un limone biologico
farina
olio extravergine d’oliva
40 ml di succo di limone
Rosmarino un rametto
Olio E.V.O.


Procedimento:

Lessate le patate, con la buccia, in abbondante acqua per circa 30 – 40 minuti, una volta cotte, toglietele dalla pentola e lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Trasferite la carne macinata in una ciotola quindi unite le patate. Unite un pizzico di sale e di pepe un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, l’uovo e per finire la scorza grattugiata del limone.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno o con le vostre mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare la carne in frigorifero coperta con la pellicola trasparente per circa mezz’ora.
Riprendete la carne e formate delle polpette, più o meno della stessa dimensione e non molto grandi, quindi infarinatele eliminando la farina in eccesso e trasferitele su di un foglio di carta forno.
Scaldate l’olio EVO in un ampia padella con un rametto di rosmarino e friggete le polpette con l’olio ben caldo.
Fatele cuocere da entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorate, quindi sfumate le polpette con il succo di limone, alzate la fiamma e fate restringere il succo di limone.
Scolatele e servite a vostro piacere con una spolverata di prezzemolo e la scorza grattugiata di un limone.




Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...