sabato 18 novembre 2023

Colcannon irlandese made in Italy




Finalmente io e il consorte siamo riusciti ad andare in Irlanda… un soggiorno difficile da dimenticare, una settimana meravigliosa, in  una terra magnifica con paesaggi da cartolina e immensi prati verdi...
Ma veniamo alla ricetta che volevo proporvi, infatti fra i piatti assaggiati mi è rimasto impresso questo, il colcannon, una ricetta che è possibile trovare un po' ovunque in Irlanda.
Si tratta di un purè di patate arricchito con il cavolo o la verza, personalmente io ho preferito quello con il cavolo che servito con l'irish stew, lo spezzatino d’agnello, è una vera delizia…
Inoltre quello che lo rende inconfondibile è l’impiattamento, infatti in ogni piatto si deve creare un incavo al centro dove inserire una noce di burro, che lo renderà ancora più appetitoso.
Accompagnate il tutto con una buona birra scura e farete felici e appagati i vostri ospiti…

Ingredienti per 4 persone:

4 patate
400 gr. di cavolo
2 cipollotti 
latte q.b.
sale e pepe nero
60 gr .di burro
olio E.V.O.
Parmigiano Reggiano (facoltativo)

Procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatale a tocchetti.
Versatele in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua.
Lessate le patate per 10 minuti, poi scolatele.
Nel frattempo pulite anche il cavolo, eliminando le foglie esterne poi con un coltello tagliate la base e dividete le cimette.
Lavate il cavolo e versate le cimette in una pentola, coprite con abbondante acqua, lessate il cavolo per 10 minuti poi scolatelo.
Mondate i cipollotti e sminuzzateli finemente.
In un’ampia padella versate l’olio extravergine d’oliva e quando sarà caldo, unite il cavolo lasciandolo insaporire insieme cipollotto tritato per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso, quindi abbassate la fiamma.
Passate le patate con lo schiacciapatate direttamente nella padella, unite il latte e mescolando come se fosse un normale purè, non appena sarà tutto addensato versate in una pirofila da forno cospargete con pezzettini di Parmigiano Reggiano e fiocchetti di burro.

Passate al forno 5 minuti a 180 gradi, giusto il tempo per far fondere il burro.
Impiattate e al centro di ogni piatto sistemate una noce di burro che fonderà con il calore delle verdure.


Nessun commento:

Posta un commento

Spiedini di tacchino farciti con spinaci e mozzarella

  Oggi ho replicato un secondo, visto recentemente in un centro commerciale, che mi è sembrato facile e abbastanza veloce. Un secondo di car...