mercoledì 8 novembre 2023

Flan di carote con fonduta di parmigiano


Il flan di carote è un delizioso sformato, con una consistenza morbida e cremosa, è possibile servirlo sia come antipasto, sia come contorno o, abbinarlo ad una ricca insalata, come secondo vegetariano leggero e gustoso.
Questo flan di carote, è un’ottima idea anche per proporre le verdure in una veste insolita ai bambini  che accompagnata dalla fonduta di Parmigiano lo rende ancora più invitante.


Ingredienti:
500 ml. di latte intero
50 gr. di farina
50 gr. di burro
200 gr. di carote
2 uova intere

per la fonduta:
150 gr. di Parmigiano - Reggiano
100 ml. di panna 


Procedimento:

Lavate e pulite le carote, poi pelatele e tagliatele a piccoli tocchetti. Cuocetele in acqua salata per 10 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella:
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo a filo e continuando a mescolare finché inizia a bollire. Diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per 5/6 minuti, mescolando di tanto in tanto. 
La besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina.
Togliete dal fuoco, regolate di sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata. Scolate le carote e frullatele, quindi unite la crema di carote alla besciamella, amalgamando bene. Aggiungete le uova e 80 gr. di Parmigiano-Reggiano grattugiato, amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate dei pirottini in alluminio e riempiteli per 3/4 con la crema di ricotta.
Mettete in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 25 minuti.

Per la fonduta di Parmigiano:
Mettete in una piccola casseruola la panna e portatela al bollore, unite 70 gr. di Parmigiano- Reggiano grattugiato a fondere, sarà pronta quando sarà vellutata e morbida, (ci vorranno solo 2/3 minuti) a fuoco medio-basso.
Sistemate la fonduta di Parmigiano sul piatto quindi adagiatevi i flan, completate il piatto con foglie di prezzemolo fritte.
(per prezzemolo fritto: in una padellina scaldate l'olio unite le foglie di prezzemolo e lasciatele fondere per alcuni minuti, scolatele ed asciugatele con carta da cucina.

1 commento:

  1. Gratitudine per aver fornito una nuova prospettiva su un argomento familiare.

    RispondiElimina

Spiedini di tacchino farciti con spinaci e mozzarella

  Oggi ho replicato un secondo, visto recentemente in un centro commerciale, che mi è sembrato facile e abbastanza veloce. Un secondo di car...