martedì 9 luglio 2024

Verdure in crosta


Negli ultimi anni, in tanti, hanno riscoperto il piacere di coltivare l’orto, e io sono una di queste... è bellissimo raccogliere un pomodoro maturo e ancora caldo, oppure addentare una croccante carota…
Buone e coloratissime, le verdure riescono a rendere speciale anche il piatto più semplice. L'importante è sempre non cuocerle troppo affinché non perdano le loro caratteristiche nutritive e mantengano tutto il loro sapore. 
Siamo già a luglio è il momento dove l’orto da il meglio… pomodori e zucchine sono pronti e oggi le ho preparate a cotoletta con una doppia panatura di pangrattato e uova…
Ottime sia calde che fredde, si possono usare come contorno o anche come piatto unico, ma se volete si possono utilizzare anche per l’aperitivo!


Ingredienti:

2 pomodori ramati
1 grossa zucchina
2 cipolle bianche
pangrattato
3 uova intere
timo e maggiorana
olio per friggere (arachidi)
sale e pepe


Procedimento:

Mondate tutte le verdure e tagliatele a fette spesse circa 1/2 cm.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, timo e maggiorana tritati.
Passate le verdure nelle uova, quindi nel pangrattato, poi di nuovo nelle uova e ancora nel pane per rendere le verdure più croccanti.
Friggetele in una padella larga con abbondante olio di arachide, a fuoco non troppo alto, per 3-4 minuti con gli aghi di un rametto di rosmarino.
Scolatele su carta da cucina e servitele aggiustando eventualmente di sale.


1 commento:

Belga ripiena con ricotta e spinaci

  L’indivia belga per un contorno semplice, ma inaspettato, grazie al mix di sapori dolci e salati. Provatele come contorno sfizioso e origi...