giovedì 23 agosto 2012

Baci di dama




Ingredienti: 

150 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di mandorle pelate
100 g di zucchero
qualche goccia di aroma alla vaniglia 
un pizzico di sale

per la farcitura:

cioccolato bianco
cioccolato fondente
marmellata di pere
marmellata di albicocche







Procedimento:

Ridurre con il mixer le mandorle a farina, unire lo zucchero e frullare insieme (questo procedimento serve per fare assorbire l'olio delle mandorle).
In una ciotola amalgamare il burro con la farina, aggiungere le mandorle tritate finemente, l'aroma di vaniglia, la presina di sale, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme.
Avvolgere il tutto con la carta trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso questo tempo prendete l'impasto e formate delle palline grandi quanto una nocciola e disponetele su una placca da forno dopo averla foderata con carta forno,  schiacciandole in modo che la base sia appiattita.
Infornare a 150 gradi per circa 15-20 minuti e controllando ogni tanto - le cupolette devono essere dorate.
Togliere i baci dal forno e lasciare raffreddare.
Sciogliere a bagno maria 6 quadretti di cioccolato fondente e passare quindi i dolcetti nel cioccolato fondente con la parte piatta, unire un altro biscotto in modo che aderiscano fra di loro,  disporre i dolcetti su di un vassoio e lasciare raffreddare definitivamente, in modo che il cioccolato indurisca. I baci di dama si possono conservare in una biscottiera per alcuni giorni.
Personalmente ho fatto alcune varianti la prima riguarda l'impasto, a una piccola parte ho aggiunto un po' di cioccolato in polvere, (nella foto risultano più scuri), mentre per quanto riguarda la farcitura, ho usato alcune marmellate e anche il cioccolato bianco, il risultato è stato strepitoso!






4 commenti:

  1. Che belli ti son venuti! Mi piacciono tantissimo ma ti confesso che non ho mai trovato il coraggio di farli! Un abbraccio e che bella Lilly!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facilissimi e si preparano in poco tempo!
      Lilly sembra un bambi in miniatura...
      Ma il carattere è quello di un doberman!!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono i miei dolcetti preferiti... nonostante il caldo torrido li ho preparati ugualmente, con quella piccola variante della farcitura, risultano un po' .... più estivi!
      A presto

      Elimina