lunedì 28 ottobre 2013

Filetto di maiale in crosta di pane

La fiera di San Simone, una rassegna che tutti aspettano!!! Questa fiera tradizionale si svolge ogni anno a Montecchio un paese in provincia di Reggio Emilia e a pochi chilometri dalla mia abitazione. 
Tre giorni in cui questo paese chiude il suo centro storico per far posto a questa enorme rassegna che oltre a divenire un luogo di incontro per le persone mostra le innovazione per quel che riguarda in particolare il mondo agricolo, ma non solo questo...Prodotti artigianali,  prodotti tipici regionali, mercatini dell'antiquariato bancarelle di tutti i tipi, mostre di antichi mestieri.....  il tutto caratterizzato da una bellissima giornata di sole:) Per l'occasione ho preparato, come ogni anno un piatto particolare, la scelta quest'anno è caduta su questa pietanza ricca di profumi e sapori, un piatto molto bello anche da presentare e che fa fare bella figura quando si hanno ospiti!!!


Ingredienti:
1 filetto di maiale - peso circa 500 - 600 gr
1 frusta di pane
gr 200 c.a. di pancetta fresca tagliata a fettine sottili
sale e pepe
trito aromatico: aglio salvia, rosmarino, timo
olio extra vergine d'oliva q.b.


Procedimento:

Prendete la frusta di pane e tagliatela a metà per la sua lunghezza. Togliete un po' di mollica e con un pennellino bagnate l'interno con un poco di  l'olio E.V.O. 
Tritate finemente l'aglio (ne basta 1/2 spicchio) la salvia, il rosmarino, le foglioline di timo e aggiungete sale e pepe. Cospargete il trito su tutto il filetto, quindi posizionatelo all'interno del filone di pane. Coprite con l'altra metà di pane, come se fosse un panino, e con le fette di pancetta avvolgete tutto il pane, facendole bene aderire. A questo punto legate il tutto con filo da cucina e avvolgetelo in un foglio di alluminio, facendo in modo che sia ben chiuso. Mettete il filetto in crosta in una teglia o direttamente sulla placca del forno e infornate a forno già caldo  a 200-220 gradi, avvolto in un foglio di alluminio.. Cuocete il filetto per mezz'ora, girandolo dopo un quarto d'ora. Trascorsa la mezz'ora togliete il foglio di alluminio e rimettete in forno per altri 15 minuti per fare dorare la superficie. 




13 commenti:

  1. Ciao Flora :) Bravissima, questo filetto di maiale in crosta è davvero invitante, deve essere di un buono.... :P Un abbraccio forte e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le fiere, ci sono sempre un mondo di cose da vedere ed imparare! Che bontà questa ricetta! chissà che squisitezza, davvero bravissima Flora ^_^

    RispondiElimina
  3. che buono questo filetto! davvero una bella idea per un piatto particolare, bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  4. mmm l'ho mangiato e confermo la bonta'...una domanda, il pane che usi di che tipo e'? e'un filoncino da 2 etti e mezzo?
    baci bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pane l'ho fatto preparare appositamente dal mio fornaio, misurando prima il filetto, perchè lo deve contenere completamente.
      Il filoncino aveva una lunghezza di 30 cm.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Squisito questo filetto in crosta di pane!!! :)))
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Preparo spesso il filetto di maiale: gustoso ed economico, però in crosta mi manca!

    RispondiElimina
  7. Io ADORO le fiere *_* Che bella deve essere, ci sarei andata tutti e tre i giorni!!!!!!
    E poi avrei mangiato con enorme piacere questa squisitezza!

    RispondiElimina
  8. Acc...me la sono persa! Dovrò ricordare la prossima edizione...dopotutto Ferrara non è così lontano, per una patita di fiere e mercatini come me ;-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi te lo posso ricordare io!!! e potremmo anche andarci insieme smper se ti va!
      Baci:)

      Elimina
  9. Non ho mai fatto il filetto di maiale in crosta, ma c'è sempre una prima volta! :)

    RispondiElimina
  10. Ilaria provalo è buonissimo e anche veloce da preparare...
    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  11. Bellissima proposta Flora!!!
    Mi salvo la ricetta e lo provo!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...