lunedì 7 ottobre 2013

Linzer Torte




Una domenica di pioggia, il cielo grigio e spento, quindi per rallegrare un po' questa giornata così bigia ho preparato una torta speciale, almeno per me, la mitica Linzer Torte, la specialità della città austriaca di Linz, un'autentica tradizione storica, una delle mie crostate preferite!
Nocciole, mandorle, cannella, marmellata di lamponi uniti per donare a questa torta un profumo indimenticabile...
La Linzer può sembrare una semplice crostata, in realtà il suo impasto speziato, la consistenza morbida e soffice le dona un sapore e un profumo difficile da dimenticare. Da gustare assolutamente con un po' di panna montata e un buon caffè! Unico difetto: dicono sia migliore se lasciata riposare un giorno, ma aspettare risulta sempre molto difficile...


Ingredienti:

150 gr di burro
250 gr di farina (00)
150 gr di zucchero di canna
80 gr di nocciole tostate
50 gr di mandorle
1 uovo (+ un tuorlo per spennellare)
1/2 cucchiaio di di cacao
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
1 polvere di chiodi di garofano (un pizzico)
1 cucchiaio di rum
250 gr di marmellata di lamponi
teglia diametro 24



Procedimento:

Tritate con il mixer le nocciole (dopo aver tolto la loro pellicina) con la metà dello zucchero, fino a ridurle in polvere, quindi setacciate la farina 00 con la farina di zucchero e nocciole.
Con queste farine formate una fontana, al centro della fontana aggiungete il cacao, lo zucchero rimasto, la scorza grattugiata del limone, il rum, la cannella, la polvere di chiodo di garofano, una bustina di vanillina.
In ultimo, sempre al centro, l'uovo e il burro freddo a cubetti.
Impastate a mano gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate quindi un panetto, ricopritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un'ora in frigorifero.
Foderate una teglia con carta forno e stendete i 2/3 della pasta, ricoprendo anche i bordi, su questa base distribuite le mandorle tritate e ricoprite uniformemente con la marmellata di lamponi, livellandola con un cucchiaio.
Con il resto della pasta, ricavare dei sottili rotolini, da disporre a grata fitta sulla torta, ripiegate i lembi della pasta all'interno formando un bordo regolare e premendo leggermente con i rebbi di una forchetta.
Spalmate la superficie dell'orlo e della grata con un po' di tuorlo sbattuto, mettete in forno preriscaldato per 40-45 minuti a 175 gradi, finchè la superficie non risulti ben dorata.


13 commenti:

  1. Che crostata deliziosa!!! non l'ho mai assaggiata ma effettivamente deve avere un profumo ed un gusto avvolgente!!! da coccole direi !!!! Grazie non conoscevo questa delizia...cmq il suggerimento anche io non so se riuscirei a seguirlo!!! un bacione e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  2. Adoro la linzer torte e la tua versione è buonissima e profumata!!! :)))
    Bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. prima o dopo la farò anch'io, volevo provare la versione con le ostie, così per curiosità:-)

    RispondiElimina
  4. Sarebbe piaciuto anche a me provare quella versione ma ho difficoltá a trovare le ostie...
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ma che bella che è questa Linzer torte Flora!!
    Non puoi immaginare cosa darei per averne una bella fettina!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao Flora :) Fantastica la tua Linzer torte, ne vorrei tanto una fetta ora!!! Chissà che delizia! :D Complimenti e un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  7. Oh caspiterina e questa perchè mai me la sono persa???? Ma dove ero???? Che bontà sembra essere, io e le crostate poi andiamo a braccetto! Devo dire che andrei molto d'accordo con gli austriaci almeno in fatto di dolci visto che in questo ci sono mooolte cose (cannella e nocciole in primis) che adoro! Brava!

    RispondiElimina
  8. davvero buonissima! concordo con te, la adoro anche io!
    grazie per essere passata da me, ricambio molto volentieri e mi unisco ai tuoi follower!
    Linda

    RispondiElimina
  9. Eccomi Flora! Mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori, visto che il tuo blog è proprio carino!
    La tua Lilly assomiglia moltissimo alla mia cucciola che ormai non c'è più...E' adorabile!!!
    Buon we
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Ciao Flora, grazie per la visita nel mio blog e ricambio con vero piacere. Ho fatto un salto tra le tue ricette e sono davvero interessanti....mi sa che presto ne proverò qualcuna!mi unisco ai tuoi lettori....a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Flora, che buone cose ho visto, anch'io ti seguo!
    baci Su

    RispondiElimina
  12. Ciao Flora! Ti ritrovo con questa deliziosa ..come stai, tutto bene? A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Flora, come vedi ho raccolto subito l'invito e non sono rimasta delusa... questa torta sembra buonissima e particolare. Ti seguo proprio volentieri! a presto :)

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...