domenica 16 novembre 2014

Crostata con fudge al cioccolato

Non c’è niente di più gratificante che realizzare dolci genuini e soprattutto la soddisfazione di rendere felice tutta la famiglia e non solo...
Le torte sono la mia passione, in particolare mi piace preparare le crostate!!! Non solo mi piace sperimentare, ma anche provare nuove ricette e nuovi abbinamenti, inoltre le crostate sono quelle che più mi soddisfano perchè le puoi farcire con quello che vuoi: frutta, cioccolato, creme di ogni tipo, marmellate, ma soprattutto mi piace mangiarle!!! 
Oggi vi propongo una crostata con fudge al cioccolato, dove la crostata incontra uno strato morbido e soffice di cioccolato, e se volete qualcosa in più potete spolverizzare di zucchero a velo e abbinare panna montata profumata alla cannella....




Ingredienti per la frolla:

120 gr di burro

120 gr di zucchero
300 gr di farina
2 uova intere
1 pizzico di sale
teglia diam. 27 cm.

Procedimento:


Formare la frolla unendo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, da porre in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente per circa un'ora.



Per il fudge
140 gr di cioccolato fondente di buona qualità tritato

175 gr di burro a dadini
350 gr di zucchero di canna
100 gr di farina
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
6 uova sbattute


Procedimento:
Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro e utilizzatela per foderare uno stampo da crostata diam. 25 – 27 cm.  Bucherellate la base di pasta con una forchetta quindi rivestitela di carta da forno e ricoprite con fagioli secchi, per la cottura in bianco.

Cuocete la frolla nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Estraete la frolla dal forno, togliete i fagioli e rimettete nel forno per altri 10 minuti a 160 gradi fino a fine cottura.
Per il fudge, mettete il burro e il cioccolato in una ciotola termoresistente e disponetela sopra una pentola di acqua in leggere ebollizione. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. 
Mettete lo zucchero di canna, la farina, la vaniglia e le uova in un’altra ciotola e mescolate, quindi incorporatevi la crema di burro e cioccolato.
Versate il fudge sulla base di pasta e infornate per 50 minuti a 160 gradi o finchè il fudge non si sarà rassodato. Trasferite la crostata sulla gratella e fatela raffreddare completamente, quindi a piacere spolverizzate con zucchero a velo e servite con panna profumata alla cannella.


8 commenti:

  1. Anch'io adoro le crostate farcite in vari modi e questa a casa mia durerebbe davvero poco!!!

    RispondiElimina
  2. i dolci sono la mia passione, mi diverto molto a prepararli e anche a mangiarli, il tuo lo assaggerei molto volentieri, e' molto goloso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io adoro le crostate e quando ne vedo di nuove copio le ricette, e questa non l'ho mai provata quindi te la rubo :)
    a presto

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia sta crostata, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo di crostata Flora!!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Tesoro mio che dolce buono ed invitante :) Anche io adoro tutto ciò che è fatto in casa e per fortuna siamo in tanti ad amare le bontà non comprate! Come questa tua delizia, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ho visto la condivisione che Luna ha fatto su Google + del tuo post.E sono venuta subito a cercarti.Non avevo mai pensato di mettere il fudge su una crostata. Ha un aspetto veramente goloso e invitante!
    Brava!
    A presto
    Monica

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...