domenica 9 novembre 2014

Plum cake al limone

Il plumcake al limone è il classico dolce per la colazione, a noi piace in particolar modo   perché ha un sapore molto delicato, inoltre è soffice, morbido e leggero.
Ho utilizzato dei limoni  che arrivano da Roma e coltivati dai nostri amici che ci hanno fatto visita.
Questi limoni rispetto ai miei che sono sempre un po’ rachitici, sono grossi, succosi e molto saporiti, non potevano che finire in questo  delizioso plumcake.





Ingredienti:

200 gr. di farina
3 uova
150 gr. di zucchero
8 gr. di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 2 limoni
40 gr. di succo di limone
60 gr di olio
60 gr di burro fuso
2 pizzichi di sale
mandorle a lamelle q.b.
zucchero a velo




Procedimento:


Sbattete le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche, per circa 10 minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso, quando saranno ben montate unite la buccia gratugiata dei limoni. 
Unite quindi a filo il succo di limone, l’olio e il burro fuso e freddo, continuando sempre  a montare con le fruste elettriche. 
Aggiungete per ultimo  la farina setacciata con il lievito e il sale. 
Versate l’impasto ben amalgamato in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato cospargetelo con le lamelle di mandorla e cuocete per 45 minuti a forno preriscaldato a 170-180 gradi. Lasciate il dolce altri 5 minuti nel forno spento poi estraete il plum cake e  fatelo raffreddare, infine cospargetelo di zucchero a velo.



7 commenti:

  1. Che bella mollica compatta che è venuta!! Questo genere di dolci è tra i nostri preferiti, semplici , ma buonissimi, ottimi per la colazione o da servire con il the ! Complimenti !!:)
    Buona serata, un bacio!!

    RispondiElimina
  2. MI PIACCIONO MOLTO I DOLCI CON IL LIMONE, IL TUO E' VENUTO BENISSIMO, CHISSA' CHE BUONO!!!!QUANTO T'INVIDIO CHE HAI RICEVUTO I LIMONI COSI' BUONI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Una dolcissima coccola per la colazione.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Quando nei dolci viene messa quella nota di limone, automaticamente diventano i miei preferiti! Golosissimo plum cake! Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Adoro i plum cake, sono ottimi amici della mia colazione. Al limone, sto ancora perfezionando la ricetta... m'hai dato un paio di ottime dritte, ti ringrazio!

    L'angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  6. Ihihhi essendo di Roma non potevano non essere buoni i limoni ed essendo tu brava a cucinare non può non essere divino questo plumcake :)

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...