martedì 10 marzo 2015

Risotto al limone e cavoletti di Bruxelles






Ingredienti per 4 persone:


250 gr di riso Carnaroli
300 gr di cavoletti di Bruxelles
400 ml di di brodo
1 limone
1 piccolo scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
noce moscata
olio E.V.O.
Sale




Procedimento:

Lessate i cavoletti di Bruxelles a vapore per circa 10 - 15 minuti quindi scolateli e metteteli a parte. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare, aggiungete per ultimo il vino e fatelo sfumare.
Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo e mescolando frequentemente. A metà cottura unite i cavoletti, lessati e tagliati in quarti.
Aggiustate di sale, quindi una volta portato a cottura il riso aggiungete il succo di limone  e profumate con la scorza di limone grattugiata, spolverizzate con un pizzico di noce moscata e servite.



11 commenti:

  1. ahahaha, stavo ancora elogiando il tuo coniglio che arrivi con questo bel risottino. Ma sai che con i cavoletti non l'ho mai mangiato ?!!!! Dev'essere ottimo.

    RispondiElimina
  2. il sapore del limone con i cavolini è molto intriganti!
    amelie

    RispondiElimina
  3. Un risotto molto delicato, mi piacciono molto i cavoletti, brava!!!

    RispondiElimina
  4. MOLTO ELEGANTE, UNA VERA DELIZIA, PERCHE' NON PARTECIPI AL MIO CONTEST CON QUESTO RISOTTO "REGALAMI UN RISOTTO"????TI ASPETTO, BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ciao Flora! Ma sai che non abbiamo mai pensato di infilare i cavoletti nel risotto? Un abbinamento curioso, da provare !
    Buona giornata, un bacio!

    RispondiElimina
  6. adoro i risotti!grazie per l'idea!
    un bacione simona:)

    RispondiElimina
  7. Flora che buono questo risotto!!!! Mi piacciono tantissimo i cavoletti... forse te l'ho già detto altre volte? Un bascione!

    RispondiElimina
  8. Flora ma sai che anche io faccio questo risottino?! mi piacciono un sacco i cavolini di bruxelles abbinati al limone!!!

    RispondiElimina
  9. Il riso al limone lo adoro ma non l'ho mai gustato anche con i cavoletti :) Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Ciao Flora, questo risotto è meraviglioso e super invitante, mi piace e mi ispira tantissimo l'abbinamento che hai utilizzato, bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Che bel risottino, non ho mai provato a farlo con i cavolini, deve essere molto gustoso, grazie dell'idea! Un abbraccio!

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...