sabato 3 ottobre 2015

Vellutata di finocchi e patate


L'autunno è proprio arrivato con le sue giornate umide e piovose e cosa c'è di meglio se non una buona crema morbida e delicata! Le vellutate sono facili da fare e sono un modo caldo e leggero per concludere queste giornate; ho scelto questa di finocchi e patate perchè è davvero squisita, inoltre è un primo piatto ipocalorico e facilmente digeribile, ve la consiglio, provatela!!!


Ingredienti:
800 g circa di finocchi 
300 g di patate 
q.b. di acqua 
1 presa di sale 
100 ml di latte 
formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato


Procedimento:
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e immergetele in acqua fredda. Pulite il finocchio e tagliatelo a fette sottili. Si possono utilizzare anche le foglie e le parti superiori, che di solito vengono buttate, tagliando anche queste a piccoli pezzetti, infatti sia le foglie che le parti sono gustosissime, ricche di sali minerali e preziose vitamine.  Sistemate i pezzetti di finocchio e le patate in una pentola e coprite a filo con l’acqua, aggiungete una presa di sale, quindi fate bollire dolcemente le verdure per circa 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide. Da ricordare che più i pezzi di patate e finocchio sono grandi, più a lungo dovranno cuocere le verdure.  Frullate le verdure con il mixer ed aggiungete mezzo bicchiere circa di latte. Arricchite la vellutata con il parmigiano grattugiato. Io, ho aggiunto anche una manciata di fette biscottate sbriciolate e un filo di olio E.V.O. per renderla ancora più gustosa!

6 commenti:

  1. Che bella ed invitante è questa vellutata L'autunno è proprio arrivato ^_^

    RispondiElimina
  2. adoro la carezza invitante di una vellutata con il freddo di questi giorni,bravissima cara!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Flora questa vellutata è meravigliosamente invitante,delicata e buonissima..appena il tempo rinfresca la farò sicuramente ....grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. ecco brava qualcosa di dietetico!!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa vellutata con i finocchi!!!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...