giovedì 28 gennaio 2016

Cartoccio di pesce, con finocchi, patate e olive




Continua la mia personale scuola di cucina...
Per una che ha poco dimestichezza nel cucinare il pesce ci vogliono ricette semplici e poco impegnative, proprio come questa che non è solo semplice ma anche dietetica il che non guasta dopo le abbuffate nei rifugi, il compleanno di Mario e le appena passate festività che hanno lasciato il segno..... 
I finocchi donano al pesce un fresco e leggero profumo, la cottura al cartoccio fa si che resti umida e morbida, per finire le patate morbidissime, insieme alle olive, insaporiscono piacevolmente il tutto.
Mi piace la cottura al cartoccio, perchè è rapida, permette di preservare gli aromi e i sapori ed inoltre è un ottimo modo per presentare in tavola i cibi, dove anche il piatto più semplice risulta piacevole a vedersi.



Ingredienti:

600 gr di filetto di merluzzo
200 gr di patate

70 gr di olive nere
20 gr di olive verdi
1 finocchio
olio E.V.O.
sale e pepe nero
barbine di finocchio





Procedimento:

Sbucciate le patate e fatele cuocere in acqua bollente per 5-6 minuti, affettate il finocchio in fette molto sottili, (se la disponete usate l'affettatrice), e tenete da parte le sue barbine.
Quindi disponetelo sul fondo di una teglia, che possa andare in forno, precedentemente ricoperta con un largo foglio di alluminio.

Salate i finocchi, appoggiatevi sopra il pesce tagliato a tocchetti, quindi irrorate il tutto con una buona dose di olio extravergine e ricoprite con le barbine di finocchio.

Tagliate a fette le patate e con queste ricoprite i tocchetti di pesce, per finire distribuite sopra le fette di patate le olive sia verdi che nere.
Salate e irrorate con un'altro filo di olio e.v.o. e chiudete il cartoccio, che non andrà stretto ermeticamente per permettere di formarsi il vapore necessario per la cottura.
Passate al forno a 180 gradi per 20 - 30 minuti.



8 commenti:

  1. mi sembra davvero delizioso. anche io adoro la cottura al cartoccio perchè rende speciali anche le ricette semplici!

    RispondiElimina
  2. io amo molto l'abbinamento finocchi e pesce, questa teglia fa per me :-)

    RispondiElimina
  3. Un mix di sapori che piace tanto, finocchi, pesce, patate, olive, fanno sempre allegro il palato !

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesce cucinato al cartoccio, resta più umido come piace a me. E poi ottimo l'accostamento con patate e finocchi.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto il pesce al cartoccio, trovo che i sapori si esaltino! Bravissima per tutti i profumi che gli hai dato! Un bascione

    RispondiElimina
  6. Adoro le preparazioni al cartoccio... una delizia questo pesce!!!!

    RispondiElimina
  7. adoro tutte le preparazioni a base di pesce e questa ricetta mi piace e mi ispira tantissimo, la proverò sicuramente;)
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. MI PIACCIONO MOLTO I PESCI COTTI AL CARTOCCIO, DELIZIOSA LA TUA PREPARAZIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina