giovedì 28 gennaio 2016

Cartoccio di pesce, con finocchi, patate e olive


Continua la mia personale scuola di cucina...
Per una che ha poco dimestichezza nel cucinare il pesce ci vogliono ricette semplici e poco impegnative, proprio come questa che non è solo semplice ma anche dietetica il che non guasta dopo le abbuffate nei rifugi, il compleanno di Mario e le appena passate festività che hanno lasciato il segno..... 
I finocchi donano al pesce un fresco e leggero profumo, la cottura al cartoccio fa si che resti umida e morbida, per finire le patate morbidissime, insieme alle olive, insaporiscono piacevolmente il tutto.
Mi piace la cottura al cartoccio, perchè è rapida, permette di preservare gli aromi e i sapori ed inoltre è un ottimo modo per presentare in tavola i cibi, dove anche il piatto più semplice risulta piacevole a vedersi.


Ingredienti:

600 gr di filetto di merluzzo
200 gr di patate
70 gr di olive nere
20 gr di olive verdi
1 finocchio
olio E.V.O.
sale e pepe nero
barbine di finocchio


Procedimento:

Sbucciate le patate e fatele cuocere in acqua bollente per 5-6 minuti, affettate il finocchio in fette molto sottili, (se la disponete usate l'affettatrice), e tenete da parte le sue barbine.
Quindi disponetelo sul fondo di una teglia, che possa andare in forno, precedentemente ricoperta con un largo foglio di alluminio.
Salate i finocchi, appoggiatevi sopra il pesce tagliato a tocchetti, quindi irrorate il tutto con una buona dose di olio extravergine e ricoprite con le barbine di finocchio.
Tagliate a fette le patate e con queste ricoprite i tocchetti di pesce, per finire distribuite sopra le fette di patate le olive sia verdi che nere.
Salate e irrorate con un altro filo di olio e.v.o. e chiudete il cartoccio, che  andrà stretto ermeticamente per permettere di formarsi il vapore necessario per la cottura.
Passate al forno a 180 gradi per 20 - 30 minuti.

8 commenti:

  1. mi sembra davvero delizioso. anche io adoro la cottura al cartoccio perchè rende speciali anche le ricette semplici!

    RispondiElimina
  2. io amo molto l'abbinamento finocchi e pesce, questa teglia fa per me :-)

    RispondiElimina
  3. Un mix di sapori che piace tanto, finocchi, pesce, patate, olive, fanno sempre allegro il palato !

    RispondiElimina
  4. Adoro il pesce cucinato al cartoccio, resta più umido come piace a me. E poi ottimo l'accostamento con patate e finocchi.

    RispondiElimina
  5. Mi piace tanto il pesce al cartoccio, trovo che i sapori si esaltino! Bravissima per tutti i profumi che gli hai dato! Un bascione

    RispondiElimina
  6. Adoro le preparazioni al cartoccio... una delizia questo pesce!!!!

    RispondiElimina
  7. adoro tutte le preparazioni a base di pesce e questa ricetta mi piace e mi ispira tantissimo, la proverò sicuramente;)
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. MI PIACCIONO MOLTO I PESCI COTTI AL CARTOCCIO, DELIZIOSA LA TUA PREPARAZIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...