domenica 17 gennaio 2016

Reale al vino con purè di patate



Mi piace la neve, tantissimo, anche se porta freddo, come dice il consorte, anche se porta disagio... ma trovo che non ci sia niente di più bello che in paesaggio innevato!
Qui sulla pianura emiliana neanche un fiocco, ma per fortuna sulle Alpi si, finalmente è caduta e i campi da sci sono finalmente ben innevati, per cui si parte per la settimana bianca.... siiiii!!!
Ma prima di partire vi lascio questa squisitissima pietanza, un secondo pieno di profumo e di carattere.
E' un piatto economico in quanto ho utilizzato un taglio meno nobile di altri, il reale, un pezzo di carne ricco di tessuto connettivo, che sopporta benissimo le lunghe cotture, inoltre cucinato in questo modo diventa un piatto unico, anzi direi un pasto completo, se accompagnato, per finire da una bella macedonia di frutta a base di mela, arance e mandarini.
Quindi... a presto!!!





Ingredienti:

Per la marinatura
vino rosso corposo q.b.
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino


800  gr di Reale di manzo a bocconcini

250 gr di polpa di pomodoro a pezzi
200 gr di sedano bianco 
rosmarino
aglio
1 peperoncino piccante
brodo vegetale
olio E.V.O.
sale  e pepe nero


Puré di patate:

800 gr di patate

burro 
formaggio grana
latte q.b.





Procedimento:


Mettete a marinare per una notte la carne nel vino rosso, io ho utilizzato un Nebiolo,  insieme ad uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino.
Sgocciolatela e rosolatela in padella, a fuoco vivo, in un velo di olio caldo. 
In un'altra casseruola preparate un soffritto con il sedano tagliato a dadini in un filo di olio, un rametto di rosmarino e un piccolo peperoncino piccante, quindi unitevi la carne ben colorita, la polpa di pomodoro, coprite con due mestoli di brodo caldo, sale e pepe.
Portate a cottura in circa due ore a fuoco moderato, aggiungendo eventualmente ancora un poco di brodo se la carne risultasse troppo asciutta.

Per il purè di patate:

Servite il reale con del soffice purè preparato con 800 gr di patate lessate e passate al setaccio e lavorate con una grossa noce di burro, quindi latte, un pizzico di sale e a piacere una manciata di parmigiano grattugiato e noce moscata. 


12 commenti:

  1. Cara Flora anche a me piace la neve ma dove abito io (un paese nella parte più meridionale della Sicilia)le temperature in Inverno sono generalmente molto miti..direi primaverili quindi è impossibile che nevica...il tuo piatto è favoloso,adoro le preparazioni a base di carne che in seguito a lunga cottura diventano tenerissime,adoro la marinatura nelle carni e il sapore che acquisiscono in seguito a questa...il tuo piatto è favoloso,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. quanto hai ragione! il reale è tra i tagli più morbidi e succulenti (e convenienti) eppure bistrattato. Ottimo l'abbinamento al purè, un mezzo bicchiere di vino rosso et voilà..ma cosa si vuole di più?
    Buona vacanza dunque, a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie di averci lasciate in una piacevole compagnia. Buonissimo questo piatto, mi piace tanto. Buone vacanze e buon divertimento !

    RispondiElimina
  4. Buona settimana bianca tesoro ^_^ Bellissimo lo sfondo del blog e goloso, caldo e confortante il magnifico piatto che ci mostri :)

    RispondiElimina
  5. Buonissima settimana bianca (vieni nel mio Veneto per caso?), e grazie per questa deliziosa ricetta!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  6. questi piatti succulenti sono adeguati a questo terribile freddo!!!!Io spero che qua non nevichi, odio la neve!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ecco un altro piattino delizioso per questi giorni gelidi. Buona settimana bianca Flora e baci

    RispondiElimina
  8. ottima ricetta adattissima al clima di oggi!
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Io ritorno ,tu parti...Buone vacanze bianche allora
    Grazie di tutto e ..a presto!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Io ritorno ,tu parti...Buone vacanze bianche allora
    Grazie di tutto e ..a presto!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto appetitoso, con la neve e il freddo di questi giorni è quello che ci vuole! Buona settimana bianca, ciao!

    RispondiElimina
  12. che bel piatto; e poi io adoro il purè.
    Bella ricetta!
    Sono una tua nuova lettrice fissa.

    ciao

    http://blablablalovinglanguages.blogspot.it/

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...