domenica 10 novembre 2019

Torta di San Martino



La torta di oggi è una sfiziosa crostata ripiena di frutti autunnali pere, mele, noci e uvetta, è la torta tradizionale di casa che veniva preparata per San Martino, insieme alle castagne bollite con le pere “nobili”.
Oggi l’ho preparata per mia figlia Martina che la mangerà domani a colazione…
Questo dolce si compone di una base friabile di pasta frolla che racchiude una farcia al profumo di rum. La torta  è stata preparata seguendo fedelmente la ricetta originale dei contadini che, proprio in questo giorno dopo aver traslocato nella nuova casa, come buon auspicio preparavano questa torta davvero speciale!
L’unica modifica è stata quella si sostituire il vino in cui veniva messa a macerare la frutta, con  un buon rum, per rendere la torta più profumata.
Buonissima anche alla fine del pranzo e accompagnata da un buon bicchiere di vino novello!



Ingredienti:
400 gr di farina
150 di burro
120 di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di un limone biologico
2 uova intere
1 pizzico di sale

Per la farcia:
2 mele
2 pere william bianche
10 gherigli di noci
40 gr di uvetta
rum
150 gr di marmellata di albicocche
savoiardi
zucchero a velo



Procedimento:
Dopo aver lavato le pere e le mele pelatele e tagliatele a cubetti, versarle in un tegame e coprirle con il rum e il succo di mezzo limone.
Unite l'uvetta e i gherigli di noce tritati finemente, e lasciate in ammollo.
per la frolla;
Per preparare la pasta frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti. 
Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana.
Al centro mettete il burro a pezzetti, le uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone biologico e 1/2 bustina di lievito per dolci.
Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora. 
Ritirate la pasta, e prelevatene un quarto che metterete da parte, il resto tiratelo con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatelo in una tortiera imburrata ricoprendo anche i bordi diam. 27 cm. 
Sulla base di pasta stendete un velo di marmellata di albicocche, quindi versate il composto di mele pere uvetta e noci tritate.
Bagnate i savoiardi nel rum e disponeteli sopra il composto di frutta, coprendolo interamente.
Riprendete la pasta che avete tenuto da parte e stendetela del diametro della teglia, quindi disponetela sui savoiardi chiudendo bene i bordi,


3 commenti:

  1. Non conoscevo questa torta, deve essere buonissima, dai sapori intensi e ricca di frutta! Me la segno è da provare! Buon onomastico a tua figlia! E deliziosa la paletta per servire la torta. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Evviva le nostre tradizioni, un dolce golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie x averla postata..che bona deve e essere
    Buona settimana

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...