giovedì 28 marzo 2024

Fusilli alla carbonara di zucchine

 

Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo deciso, per oggi di preparare la pasta alla carbonara di zucchine, una ricetta vegetariana che propongo spesso, utilizzando le verdure che ho in casa. Un primo saporito e molto cremoso, un piatto completo e perfetto, facile e veloce da preparare! 


Ingredienti:

320 gr. di fusilli
250 gr. di zucchine scure
4 tuorli d'uovo
100 gr. di pecorino grattugiato
olio E.V.O.
sale e pepe nero

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a metà per il lungo e ricavate dei bastoncini poi riducetele a tocchetti.
In una padella fate scaldare un paio di cucchiai di olio E.V.O. e tostatevi le zucchine a fuoco vivace finché diventano dorate.
Portate al bollore l’acqua in una pentola per la cottura della pasta e lessate i fusilli.
In una terrina sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato, regolate di sale e con una macinata di pepe nero e amalgamate con un goccio di acqua di cottura dei fusilli per ottenere un composto cremoso.
Scolate i fusilli al dente direttamente in padella con le zucchine, unite poca acqua di cottura e lasciate insaporire qualche istante. A questo punto spegnete il fuoco e fate intiepidire per 1 minuto, poi incorporate il composto di uova e formaggio, se necessario unite ancora poca acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità del condimento.
Impiattate la carbonara di zucchine, completate con una macinata di pepe a piacere, una spolverata di pecorino e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...