Il petto di tacchino arrosto è un piatto classico, facile da preparare, buono e profumato. È un secondo di carne bianca perfetto come alternativo alle carni rosse.
La carne cuoce su di un letto di diverse verdure a seconda della stagione, ma di base troviamo sedano, carote e cipolle, a cui ho aggiunto peperoni e patate, il tutto contribuisce a insaporire la carne che, a fine cottura, formano un fondo che si utilizza per fare un invitante sughetto con cui accompagnare la carne e fare la scarpetta con il pane...
Ingredienti:
Fesa di tacchino
sedano - cipolla - carota
2 peperoni
2 patate
burro q.b.
farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
olio E.V.O. q.b.
sale e pepe
Procedimento:
Battete leggermente la fesa di tacchino, poi arrotolatela su se stessa.
Legate la fesa con filo da cucina, poi infarinatela e sistematela in una padella a rosolare con olio E.V.O. e una noce di burro a fuoco medio , facendola ben colorire da tutti i lati, sfumate leggermente con un goccio di vino bianco.
A parte mettete a rosolare nell'olio un trito fine di cipolla e carota, quando sarà dorata, aggiungete i peperoni verdi e gialli tagliati a julienne, alcuni gambi di sedano tagliato a tocchetti pe ultimo le patate tagliate anch'esse a tocchetti.
Togliete dal fuoco e sistemate la carne in una teglia da forno, con il suo sugo.
Passate al forno a 190 gradi per 40/50 minuti, a metà cottura unite anche le verdure e coprite con un foglio di carta da forno, (per mantenere la carne morbida), modalità statico, fino a completa doratura dell'arrosto, servite con tutte le verdure come contorno.
Perfetto per i miei gusti!!!
RispondiElimina