domenica 17 marzo 2024

Tagliatelle al forno con salsiccia e mozzarella - quasi una lasagna...


Per un pranzo di tutti i giorni, da preparare in breve tempo, lasciando la possibilità, adesso che sembra tornato il bel tempo di poter tornare in giardino, dove improvvisamente sono sbocciate le gemme sugli alberi e si può rimanere all'aperto sotto i raggi del sole che nonostante tutto, scaldano, e viene voglia di togliere i maglioni che ancora portiamo...
Un primo piatto di pasta ricco e gustoso, con tanto Parmigiano – Reggiano grattugiato, quasi un piatto unico, è la ricetta di oggi, semplice da preparare e molto appetitosa…
I nidi di tagliatelle, cosparsi con mozzarella e besciamella ci ricordano sicuramente una lasagna, infatti il procedimento è molto simile, ma questi si preparano molto velocemente e il risultato è altrettanto ottimo…



Ingredienti:

5 nidi di tagliatelle
1 salsiccia
olio E.V.O.
1 mozzarella (125 gr)
Parmigiano-Reggiano grattugiato
3 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe

per la besciamella:

30 gr. di burro
30 gr. di farina
300 gr. di latte intero 
noce moscata
sale 

Procedimento:

In una pentola portate a bollore acqua salata, sul fondo appoggiare delicatamente i nidi di pasta, uno accanto all'altro, facendo attenzione a non romperli.
Fate sbollentare per 3/4 minuti, poi con un mestolo, raccoglierli uno alla volta e depositarli su di un piatto.
Preparate la besciamella, facendo sciogliere insieme burro e farina, aggiungere il latte tiepido e incorporarlo a filo con una frusta manuale, tenendo sempre mescolate, per evitare grumi, portate al bollore, lasciate cuocere 3/4 minuti, regolate con un pizzico di sale e di noce moscata, poi spegnete e tenete a parte.
Fate intiepidire in un tegame l'olio E.V.O. e fate soffriggere la salsiccia sgranata, a fuoco medio e per alcuni minuti, fino a che non sia ben rosolata, unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti.
In una teglia da forno stendete alcuni cucchiai di besciamella, sistemate sulla besciamella i nidi di pasta senza scomporli. 
Versate su ogni nido di pasta, il sugo con la salsiccia, una mozzarella tagliata a dadini, ricoprite con la besciamella restante, condite con tanto parmigiano - reggiano grattugiato e sistemate in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata la crosta.


2 commenti:

  1. E' un piatto davvero gustoso. Mi piace moltissimo la pasta così gratinata. Per me è un piatto unico molto gustoso.
    Saluti!

    RispondiElimina
  2. Tagliatelle anche da te ^_^ Ma che buone al forno, proprio un'idea interessante. Complimenti!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...