venerdì 22 marzo 2024

finocchi alla pizzaiola


Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi o frittate.
Questa ricetta è una scelta ideale per avere un contorno veloce, saporito e leggero specie per chi ama i sapori mediterranei, poi con una leggera passata nel forno, per creare una crosticina dorata e croccante, e sono pronti!


Ingredienti:

3 Finocchi
15 Pomodorini datterini gialle e rossi
3 filetti di Acciughe sott’olio
Olive verdi denocciolate 
1 cucchiaio di Capperi
4 cucchiai parmigiano grattugiato
Olio E.V.O.
Sale - Pepe - origano
prezzemolo tritato q.b.
pangrattato q.b.


Procedimento:

Pulite i finocchi dai gambi, divideteli a metà, poi a fette di 1 centimetro circa, quindi lavate le fette sotto l’acqua corrente, metteteli quindi a lessare in abbondante acqua salata per cinque minuti dal bollore.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Tagliate a metà anche alcune olive, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente.
Scolate i finocchi, lasciate leggermente riposare poi passateli nel pane grattugiato.
Ungete una pirofila con due cucchiai di olio e sistemate i finocchi senza sovrapporli, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, i capperi, i filetti di acciuga spezzettati, una spolverata di origano, regolate con una presa di sale e di pepe, quindi condite con olio E.V.O. e tanto parmigiano – reggiano grattugiato.
Posizionate la pirofila in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.






Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...