La mattina si è subito presentata nebbiosa e molto umida e la gita al mercato è stata rimandata a sabato prossimo sperando in un giorno decisamente migliore...
Meglio restare in casa al caldo! e mentre il consorte traffica con il camino, che pare risentire pure lui del brutto tempo, ho recuperato dal mio quaderno una ricetta che non preparavo da tempo, raggiunta successivamente dal consorte che si è offerto di farmi da aiutante...
Ed ecco quello che siamo riusciti a preparare, un secondo piatto colorato e invitante, facile e veloce, perfetto per i pasti di tutti i giorni, gustosi anche se mangiati tiepidi.
Possono essere di pollo oppure di tacchino, ma è possibile utilizzare sia il manzo che il maiale, noi abbiamo utilizzato il pollo in quanto più delicato!
Ingredienti:
500 gr. di filetto di pollo
1/2 Peperone rosso
1 Cipolla rossa
1 gambo di sedano
1 carota piccola
40 gr. di farina
1 foglia di Alloro
2 foglie di Salvia fresca
20 gr. di vino bianco secco
200 gr. di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe
Procedimento:
In una padella scaldate un filo d'olio E.V.O. e rosolate la cipolla tritata finemente, con un pizzico di sale.
Pulite il sedano e la carota e tritati finemente, unite alla cipolla quando sarà ben rosolatala, unite anche le foglie di alloro e di salvia, lasciate cuocere per 5- 6 minuti.
Infarinate i filetti di pollo e uniteli al soffritto di cipolla, carote e sedano e a fuoco medio fateli rosolare, per 3 -4 minuti, sfumate con il vino bianco secco e insaporite con un pizzico di sale e di pepe.
Dopo aver lavato il peperone, ridurlo a falde, eliminando i semi e i filamenti, quindi tagliarlo a listarelle sottili, unitelo in padella e lasciate cuocere per una decina di minuti, abbassando la fiamma e con il coperchio, unendo poco alla volta il brodo caldo e facendolo assorbire, eventualmente regolate di sale e servite i bocconcini caldi, accompagnandoli con un buon purè di patate.
Nessun commento:
Posta un commento