Un secondo cremoso e ricco di sapore e un po' diverso dal solito....
E' davvero semplice da preparare, inoltre la carne del pollo si abbina perfettamente a questo formaggio singolare e dai profumi davvero irresistibili.
E' una preparazione molto sfiziosa e particolare ma che darà vita ad un risultato davvero incredibile... Un secondo piatto ricco e molto cremoso per chi ama il sapore deciso del Gorgonzola...
Ingredienti:
3 sovracosce di pollo
130 gr. di Gorgonzola
100 gr. di latte intero
Farina q.b.
un bicchiere di vino bianco secco
una noce di burro
1 cipolla di Tropea
olio E.V.O
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
prezzemolo
Procedimento:
Tritate finemente la cipolla con l'aglio e tenete da parte.
Infarinate le sovracosce di pollo, scuotendo la farina in eccesso.
In una padella capiente, scaldate un filo d'olio E.V.O. unite aglio e cipolla tritati, facendoli appassire per qualche minuto, a questo punto è possibile aggiungere il pollo infarinato, facendolo rosolare a fuoco medio, da entrambi i lati, fino a quando non sarà ben dorato, ci vorranno circa sei/sette minuti.
Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare, continuate la cottura a fuoco medio-basso. Scaldate in un pentolino il latte con una noce di burro, quando il latte sarà caldo, unite il gorgonzola tagliato a tocchetti e fatelo sciogliere completamente.
Quando il pollo sarà quasi pronto aggiungete la crema al gorgonzola e continuate la cottura per qualche altro minuto così che il pollo si insaporisca perfettamente.
Regolate con un pizzico di sale e di pepe, tenendo presente che il gorgonzola è un formaggio saporito.
Quando il pollo sarà ben cotto e la salsa ben addensata, togliete dal fuoco, sistemate sul piatto da portata e in ultimo cospargete con del prezzemolo fresco tritato, per dare freschezza al piatto.
Il pollo con crema al gorgonzola andrà consumato ben caldo così da poterne apprezzare la cremosità.
Nessun commento:
Posta un commento