domenica 29 aprile 2012

Polpettine di maiale marinate (di nuovo...)

Ecco, come canta Tiziano Ferro “non me lo so spiegare..” io non mi so spiegare come un post sia letteralmente sparito dal blog da un giorno all’altro. Puff.
Oggi volevo cucinare le polpette di lonza di maiale marinate, ho cercato la ricetta sul blog e…non c’era (perché non c’era???!!!)…così ora mi accingo a riscriverla e a ripostarla con foto nuove nuove, fatte oggi.


Ingredienti per 4 persone:

500 gr di lonza di maiale tritata
50 gr di prosciutto crudo
3 uova
1 spicchio di aglio
3 fette di pan carré
40 gr di pecorino grattugiato
1 dl di olio

Pan grattato q.b.
1 rametto di rosmarino
3 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
Sale e pepe

Procedimento:


Ho tritato finemente il prosciutto crudo e lo spicchio di aglio, ho quindi unito le fette di pan carré, dopo averle ammollate nel latte.

A questo punto ho aggiunto un uovo, dopo averlo leggermente sbattuto,  il pecorino grattugiato un pizzico di sale e di pepe per ultimo ho messo la carne, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Da questo composto  ho ricavato tante polpettine poco più grandi di una noce, le ho passate prima nelle due uova rimaste, precedentemente sbattute, e poi nel pan grattato.

Infine le ho disposte in una teglia con un filo di olio e un rametto di rosmarino, le ho messe al forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, comunque fino a completa doratura delle polpette.


Ho quindi disposto le polpette su un vassoio e al fondo di cottura ho aggiunto l’aceto e un cucchiaio di zucchero, ho fatto ridurre per circa un minuto a fuoco vivo e ho la salsa sulle polpette. Personalmente ho lasciato metà polpette senza salsa, nel caso non piacesse il gusto agrodolce del condimento.










Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...