venerdì 20 luglio 2012

Tagliatelle con radicchio e tonno


Con un po' di ritardo, ma... abbiamo finito evviva!! Mia figlia ha finito gli esami di maturità e così possiamo tirare un grosso sospiro di sollievo. Lo stress in questi ultimi giorni aveva raggiunto proporzioni cosmiche (si fa per dire). In questo ultimo anno mi sono rifatta una cultura scolastica, che si era un po’ addormentata da circa trent’anni... praticamente alla mia maturità, ma ora so di nuovo tutto sul programma di storia, filosofia, italiano, latino, matematica... da brivido! 
Il programma del liceo scientifico in tutti i modi, per me rimane impenetrabile!!!
Insomma ha finito e con un ottimo, risultato e ora potrà avere un po’ di meritato riposo…
Per lei ho preparato questo piatto che è uno dei suoi preferiti.


Ingredienti per 3 persone:

180 gr di tagliatelle all'uovo
200 gr di tonno (ho usato tonno all’olio di oliva)
1 rametto di rosmarino
2 scalogni
1 limone 
1 cespo di radicchio rosso 
2 cucchiai di olio di oliva
pepe e pepe


Procedimento:

Lavare le foglie di radicchio rosso, tenendone da parte alcune fra quelle più grandi e asciugarle. Tritare finemente gli scalogni, insieme alla buccia del limone. Mettere in una padella un filo d’olio e fare appassire gli scalogni e la scorzetta del limone, aggiungere il succo di limone e mezzo bicchiere di acqua calda. Salare,  pepare e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti finchè tutto il liquido è evaporato; unire il tonno sbriciolato e sgocciolato e il radicchio, lasciando insaporire per qualche minuto, tenendolo mescolato. 
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata; scolatele e lasciatele insaporire nella padella con il soffritto  per alcuni minuti. Trasferire la pasta in ciotole rivestite con le foglie di radicchio tenute da parte.

20 commenti:

  1. Che piattino squisito....e complimenti alla figliola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un abbinamento un po' diverso dal solito, da provare, girerò i complimenti a Martina, grazie da parte sua!

      Elimina
  2. complimenti a tua figlia, finalmente potrà godersi la sua estate :)
    le tagliatelle sono molto invitanti, ho l'acquolina :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio da parte di Martina, che adesso si sta godendo una settimana in Sardegna, (beata lei) io sono ancora a lavorare!!!
      Le tagliatelle (o qualunque pasta sia) sono davvero buone!!!

      Elimina
  3. Molto invitante !
    Buon fine settimana Flora.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Ciao Flora. Ricambio la tua visita con piacere! Il tuo blog è veramente molto carino e pieno di ottime ricette... me le guarderò tutte con calma. Intanto mi sono unita al tuo blog. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FLORA che belle ricettine che ho trovato ! ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

      Elimina
    2. Certo, ormai ti ho inserito fra i miei preferiti, ti terrò in osservazione......

      Elimina
  5. ciao eccomi come vedi! ti ringrazio di essere passata da me e contraccambio con piacere :-)
    mi piace il tuo blog con belle ricette e quei limoni così allegri che saltellano intorno!! complimenti!
    da oggi ti seguo e naturalmente mi unisco ai tuoi lettori
    ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, complimenti per il risultato di tua figlia, sono belle soddisfazioni.....e complimenti anche per il tuo blog, vedo che oltre alla cucina abbiamo in comune l'amore per gli animali!!!
    Volevo unirmi ai tuoi sostenitori...ma blogger fa i capricci...ritornerò!!!
    Se vuoi passare a trovarmi mi fa piacere.....

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima Flora!!!!Grazie mille per esser passata da me!!!!E'ì magnifica l'aria di natura che si respira nel tuo blog!!!!Ne sono entusiasta!Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori!!Un abbraccio e complimenti per tua figlia (insegno in un centro linguistico e so l'ìimpegno che i ragazzi ci mettono ma anche la pazienza e l'amore dei genitori:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto, farò i complimenti a Martina... (che ora si sta riposando in Sardegna!).

      Elimina
  8. Che buona questa pasta!!!
    Una ottima variante con il tonno!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta trovata su una rivista, che mi ha colpito perchè era un abbinamento un pò diverso dal solito...
      A noi piace tantissimo
      A presto
      Flora

      Elimina
  9. Ciao Flora! molto piacere di conoscerti :) è una bella ricetta e si deve fare i compliemnti alla figlia che si è diplomata allora ^_^ Mi aggiungo con moltissimo piacere ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori. :)
      Grazie per i complimenti a Martina!

      Elimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...