giovedì 27 settembre 2012

Torta di zucchine



E' una torta davvero strana, con un ingrediente particolare e insolito per un dolce, ma profumata e soffice.
L'ingrediente segreto è la zucchina!
Avreste mai detto di mettere in una torta dolce le zucchine?!
Zia Elisa si vantava di questo dolce, di cui nessuno, diceva lei, conosceva gli ingredienti.
Sono anni che preparo questa torta per la prima colazione e in men che non si dica sparisce come per incanto....

Ingredienti:






300 gr di zucchine verdi
250 gr di farina
3 uova
100 gr di farina di mandorle
1 bustina di vanillina
230 gr di zucchero
1 bustina di lievito pane degli angeli
120 gr. di burro fuso
80 gr di olio di semi
un pizzico di sale
Zucchero a velo

Procedimento:

Lavare bene le zucchine e pelarle, togliendo la buccia verde con il pelapatate; grattugiarle con la grattugia a fori medi quindi strizzarle bene, facendo perdere acqua.
Nel mixer montare le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenene un composto spumoso; aggiungere la bustina di vanillina, la farina di mandorle, la farina 00, un pizzico di sale, il burro fuso in precedenza, l’olio di semi e mescolare bene. Per ultimi unite la bustina di lievito e le zucchine grattugiate.
Mescolare bene il composto e versarlo in una teglia diam. 26 cm ricoperta con carta forno.
Cuocere la torta nel forno a 170 gradi per circa 1 ora, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo, eventualmente in questo caso dopo i primi 40 minuti è possibile coprirla con un foglio di alluminio. Dopo aver messo la torta in un piatto da portata spolverare con zucchero a velo.





22 commenti:

  1. Particolare devo proprio provarla. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      provala veramente, non rimarrai delusa!
      A presto

      Elimina
  2. una torta davvero curiosa!
    prendo nota, la provo!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Che bella, mi incuriosisce proprio!
    Anche io ho sperimentato un dolce non dolce: cheesecake di zucca. Trovi la ricetta nella mia rubrica di Alice Cucina...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono già andata a vedere la tua rubrica, e la cheesecake di zucca incuriosisce molto, credo che la preparero per fine ottobre!
      A presto!

      Elimina
  4. Ho letto di una torta con cioccolato con zucchine, davvero ricette particolari... Brava:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, non ci crederai, ma farcita di nutella è una cosa!!!

      Elimina
  5. Ma che ricetta curiosa! Giuro non avrei mai immaginato che si potessero mettere le zucchine in un dolce, pensa che leggendo il titolo del post credevo si trattasse di una torta salata.
    Voglio preparala al più presto, sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in pochi metterebbero le zucchine in un dolce, ma le zucchine sono dolci e si adattano bene alle torte, come le carote!
      A presto!

      Elimina
  6. Uau, una torta dolce con le zucchine non l'ho mai provata!!!!

    RispondiElimina
  7. Devi proprio provarla è ottima e non diresti mai che dentro ci sono le zucchine, e farcirla con la Nutella! che buona....
    a presto e buona w.e.

    RispondiElimina
  8. è la prima volta che vedo una torta di zucchine!!!la proverò al più presto...se ti va passa da me mi farebbe molto piacere un saluto..

    RispondiElimina
  9. sì Sì Sì...è una bella ricetta ed ogni tanto anch'io la faccio, questa primavera ci ho cacciato dentro le ciliegie, mentre un mesetto fa le pesche!!! UN TRIONFO!!!

    RispondiElimina
  10. Per il momento io ho solo provato la nutella... ma proverò sicuramente con la frutta come hai fatto tu!
    Buon fine settimana e a presto...

    RispondiElimina
  11. E' un tipo di torta che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai provato!!!
    Sembra bella soffice!!!
    La salvo e la provo!!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono consapevole di essere una pessima fotografa e le mie foto non rendono mai quello che preparo, la torta è soffice e morbida e alta ma nelle foto si vede poco, a presto e buona domenica!

      Elimina
  12. Ciao Flora! Piacere di conoscerti! Il tuo blog è molto interessante, d'ora in poi ti seguirò molto volentieri!!!
    Mi incuriosisce molto questa torta, ho una ricetta simile Su un libro ma non l'ho mai provata!! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  13. Che ricetta particolare!! Non avevo mai visto la torta di zucchine! Interessantissima!
    Grazie per la visita, mi unisco anche io ai tuoi followers!
    A presto,
    Valeria

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...