venerdì 8 novembre 2013

Gratin di patate e zucchine



Evviva tutto è tornato a posto! Finalmente è arrivato il tecnico che ripristinato la linea telefonica, quindi dopo ben sedici giorni si è tornati alla normalità o quasi... perchè dopo aver installato il nuovissimo wireless, abbiamo scoperto che anche il cordless era conciato molto male e così un vecchio "siriuss" ha preso il suo posto, e va bene così, ora non mi resta che procurarmene uno nuovo, ma sarà per la prossima settimana:) Ecco una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare. Un piatto davvero buono e sostanzioso, non troppo calorico ne troppo laborioso e l'effetto finale è stato più che soddisfacente, un modo un po' diverso di preparare queste verdure...

Ingredienti:

400 gr di patate
300 gr di zucchine
1 mazzetto di basilico (facoltativo)
1/2 litro di latte
1 tuorlo
30 olive nere snocciolate (facoltativo)
2 cucchiai di olio E.V.O.
sale e pepe

Procedimento:

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle, raccoglietele quindi in un tegame, copritele con il latte e insaporite con sale e pepe. Portate a ebollizione, fate cuocere per 10 minuti poi sgocciolate le patate.

Bollite il latte e fatelo ridurre a 1 dl circa quindi versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Mondate e lavate le zucchine, riducetele a rondelle e cuocetele al vapore per qualche minuto, poi sgocciolatele e adagiatele su carta assorbente o su di un telo.
Aggiungete al latte il tuorlo sbattendo bene.
Ungete una teglia con un poco di olio e adagiatevi, alternandole le rondelle di patate e di zucchina, sovrapponendole leggermente. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi irrorate il tutto con il composto di latte e uovo.
Mettete la placca nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 10 minuti finchè le patate e le zucchine saranno leggermente dorate.
Se volete, dopo aver sfornato, distribuite sopra al gratin le olive tagliate a filetti e il basilico lavato e spezzettato, poi servite. 


3 commenti:

  1. flora questo piatto è davvero eccezionale io adoro patate e zucchine e combinate così assieme sono ancora più buone

    RispondiElimina
  2. Buonooooooo! Io poi adoro sia le patate che le zucchine e ritrovarle assieme in un'unica ricetta al gratin...perfetto!

    RispondiElimina