venerdì 8 novembre 2013

Gratin di patate e zucchine



Evviva tutto è tornato a posto! Finalmente è arrivato il tecnico che ripristinato la linea telefonica, quindi dopo ben sedici giorni si è tornati alla normalità o quasi... perchè dopo aver installato il nuovissimo wireless, abbiamo scoperto che anche il cordless era conciato molto male e così un vecchio "siriuss" ha preso il suo posto, e va bene così, ora non mi resta che procurarmene uno nuovo, ma sarà per la prossima settimana:) Ecco una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare. Un piatto davvero buono e sostanzioso, non troppo calorico ne troppo laborioso e l'effetto finale è stato più che soddisfacente, un modo un po' diverso di preparare queste verdure...

Ingredienti:

400 gr di patate

300 gr di zucchine
1 mazzetto di basilico (facoltativo)
1/2 litro di latte
1 tuorlo
30 olive nere snocciolate (facoltativo)
2 cucchiai di olio E.V.O.
sale e pepe

Procedimento:


Pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle, raccoglietele quindi in un tegame, copritele con il latte e insaporite con sale e pepe. Portate a ebollizione, fate cuocere per 10 minuti poi sgocciolate le patate.
Bollite il latte e fatelo ridurre a 1 dl circa quindi versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Mondate e lavate le zucchine, riducetele a rondelle e cuocetele al vapore per qualche minuto, poi sgocciolatele e adagiatele su carta assorbente o su di un telo.
Aggiungete al latte il tuorlo sbattendo bene.
Ungete una teglia con un poco di olio e adagiatevi, alternandole le rondelle di patate e di zucchina, sovrapponendole leggermente. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi irrorate il tutto con il composto di latte e uovo.
Mettete la placca nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 10 minuti finchè le patate e le zucchine saranno leggermente dorate.
Se volete, dopo aver sfornato, distribuite sopra al gratin le olive tagliate a filetti e il basilico lavato e spezzettato, poi servite. 


3 commenti:

  1. flora questo piatto è davvero eccezionale io adoro patate e zucchine e combinate così assieme sono ancora più buone

    RispondiElimina
  2. Buonooooooo! Io poi adoro sia le patate che le zucchine e ritrovarle assieme in un'unica ricetta al gratin...perfetto!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...