lunedì 4 novembre 2013

Torta al vino rosso

Sono ancora senza linea telefonica e quindi senza ADSL e non abbiamo ancora idea di quando verrà ripristinato il tutto, per fortuna ho questa postazione che mi permette ogni tanto di postare qualche ricetta. Devo dire che ormai ne sento la mancanza!!!  
In questi giorni con la gioia di tutti ho provato tantissime ricette che poco per volta vi posterò, la prima è questa torta molto particolare, che noi abbiamo apprezzato tantissimo.
Una torta con un gusto originale e molto aromatica dato dall'aggiunta del vino rosso, una torta un po' diversa dal solito, ma facile e veloce da preparare, buona anche la variante che prevede la sostituzione del vino con del buon caffè...


Ingredienti:

250 gr di zucchero
200 gr di burro
150 gr di farina
100 gr di vino rosso fermo
60 gr di di cacao amaro
4 uova
1 bustina di lievito


Procedimento:

Sciogliere in una casseruola a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao e il vino rosso. Da questo sciroppo toglierne un bicchiere e tenerlo da parte. Aggiungere al resto del composto le uova, la farina setacciata e la bustina di lievito e con una frusta amalgamare  bene gli ingredienti. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno dal diametro di 26  - 27 cm.
Cuocere in forno per 30-40 minuti a 170 gradi. Togliere la torta dal forno dopo aver fatto la prova con lo stecchino e posarla sul piatto da portata. Con uno stuzzicadente praticare dei piccoli fori sulla torta e versarci sopra il bicchiere di sciroppo tenuto a parte cercando di farlo penetrare nei forellini praticati. E' consigliabile preparare la torta il giorno prima di consumarla.


6 commenti:

  1. Buona questa torta con il vino rosso! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bella!!! Molto particolare... un bascione!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima!!!
    Complimenti Flora!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Tanto tempo fa ne avevo mangiata anche io una al vino rosso e cacao...chissà se la ricetta è la stessa (non ce l'ho)
    interessante!
    ciao Su

    RispondiElimina
  5. Cara Flora, nascondi la torta o la mangio tutta!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. davvero originale questa torta, mi segno la ricetta!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...