venerdì 8 novembre 2013

Torta sbrisolona e crema



La torta sbrisolona è una torta tipica della città di Mantova. Questo dolce di origini contadine nasce come dolce "povero", infatti gli ingredienti usati un tempo erano strutto, farina di mais e nocciole, poi con il tempo gli ingredienti si sono un pò modificati, ad esempio il burro ha preso il posto dello strutto, la farina di mais è diventata farina 00, dalle nocciole si è passati alle mandorle e zucchero e burro sono diminuiti di quantità.
La torta originale è friabile e leggermente dura, infatti non si taglia con il coltello, ma si spezza delicatamente con le mani; proprio per questo l'ho ammorbidita con una delicata crema al suo interno, che l'ha resa più tenera e soffice. Ottima con una buona tazza di caffè.




Pasta:
250 gr di farina
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
scorza di un limone gratuggiata
pinoli o mandorle a scaglie
sale

Crema:
25 gr di farina
50 gr di zucchero
2 tuorli
1/2 litro di latte




Procedimento:

Per la crema:
In una piccola casseruola unire a freddo la farina, lo zucchero, i tuorli e il latte quindi posizionare su fuoco basso e portare al bollore.

Per la pasta:
Unite tutti gli ingredienti in un recipiente, miscelate con le mani, ma tenete l'impasto sbriciolato. Con 3/4 di questo impasto coprite il fondo di uno stampo da 24 cm, precedentemente coperto con carta forno, quindi versate la crema preparata prima e stendetela piano piano sulla base. Ricoprite con il restante impasto sbriciolato. Per ultimo cospargete di pinoli o mandorle a scaglie.
Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.

11 commenti:

  1. La crema nella sbrisolona è un'idea davvero creativa!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. una bella idea la tua, che golosità!
    baci Su

    RispondiElimina
  3. La sbrisolona io l'adoro!!!! Mia suocera la fa con le gocce di cioccolato (sapendo che io le metterei anche sulla pizza!)... questa versione è buonissima! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Carissima mi ripropongo sempre di fare questa torta e alla fine me ne dimentico sempre :) Seppur con tue modifiche personali i o sono sicura che è ancora più buona dell'originale! Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao Flora :) Questo è uno dei miei dolci preferiti e la tua versione è invitantissima, che bontà! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  6. ciao Flora, mi piace tantissimo questa torta, ne prendo una fetta anche se tra poco è ora di pranzo ma ...non so resistere ;)

    RispondiElimina
  7. buonissima questa torta, mi piace molto la tua idea di variarla!

    RispondiElimina
  8. Spettacolare questa torta Flora!!
    Te la copio domani stesso!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Che bonta' questa torta!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Questa torta è fantastica! La faccio ogni tanto...ed è sempre un gran successo!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...