mercoledì 25 gennaio 2017

Torta soffice al limone e ricotta



Le torte al limone in questo blog sono state in questi anni una costante;  ne ho proposte diverse versioni tutte golose, ma questa di oggi sono certa che vi conquisterà infatti, se amate i dolci dove il profumo di limone è il protagonista,  non potrete resistere a questo dessert davvero strepitoso.

La torta bruschetta al limone è un dolce delizioso e molto semplice che potete preparare sia per la colazione, sia per una golosa  merenda o se volete per uno sfizioso dopo cena.




Ingredienti:

250 gr. di ricotta
170 gr di zucchero
100 ml di succo di limone
La scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
3 uova
80 gr di farina  
80 gr di fecola di patate
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci  
1 pizzico di sale
Zucchero a velo



Procedimento:

In una ciotola unite lo zucchero con la ricotta  e un pizzico di sale, amalgamate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete uno alla volta le uova amalgamando bene con le fruste elettriche prima di aggiungere gli altri, il composto che si otterrà dovrà essere fluido e cremoso.
Unite la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito e amalgamatela con cura al resto dell’impasto, quindi versate il burro fuso e per finire la scorza e il succo dei limoni , mescolando accuratamente sempre con le fruste elettriche.
Foderate con la carta da forno una teglia rotonda di 26 cm di diametro  e versatevi l’impasto della torta, livellate bene e infornate nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate la torta in forno ancora qualche minuto. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
A vostro piacere potete spolverare la torta con zucchero a velo.
Per ottenere un dolce più alto utilizzate una teglia diam. 24. 





5 commenti:

  1. Adoro alla follia i dolci al limone e questa meraviglia è da provare assolutamente,mi piace e ispira tantissimo,grazie infinite per averla condivisa e i miei migliori complimenti Flora,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Le torte al limone sono tra le mie preferite. La tua mi piace moltissimo e a quest'ora te ne ruberei volentieri una fetta . Un abbraccio Flora

    RispondiElimina
  3. I dolci al limone mi conquistano sempre, brava Flora!

    RispondiElimina
  4. Quoto Lisa qui sopra! Ha scritto esattamente il mio pensiero! 😋

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...