venerdì 22 marzo 2024

finocchi alla pizzaiola


Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi o frittate.
Questa ricetta è una scelta ideale per avere un contorno veloce, saporito e leggero specie per chi ama i sapori mediterranei, poi con una leggera passata nel forno, per creare una crosticina dorata e croccante, e sono pronti!


Ingredienti:

3 Finocchi
15 Pomodorini datterini gialle e rossi
3 filetti di Acciughe sott’olio
Olive verdi denocciolate 
1 cucchiaio di Capperi
4 cucchiai parmigiano grattugiato
Olio E.V.O.
Sale - Pepe - origano
prezzemolo tritato q.b.
pangrattato q.b.


Procedimento:

Pulite i finocchi dai gambi, divideteli a metà, poi a fette di 1 centimetro circa, quindi lavate le fette sotto l’acqua corrente, metteteli quindi a lessare in abbondante acqua salata per cinque minuti dal bollore.
Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Tagliate a metà anche alcune olive, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente.
Scolate i finocchi, lasciate leggermente riposare poi passateli nel pane grattugiato.
Ungete una pirofila con due cucchiai di olio e sistemate i finocchi senza sovrapporli, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, i capperi, i filetti di acciuga spezzettati, una spolverata di origano, regolate con una presa di sale e di pepe, quindi condite con olio E.V.O. e tanto parmigiano – reggiano grattugiato.
Posizionate la pirofila in forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.






1 commento:

  1. Il tuo post trasuda brillantezza! Perspicace, ben articolato e un vero gioiello. Grazie per aver condiviso la tua preziosa prospettiva. Entra nel vivo dell'azione di Aviator con il nostro blog.

    RispondiElimina

Spaghetti alla carbonara con uova sode

Se utilizzare le uova crude nella carbonara, vi crea qualche problema, non rimane che utilizzarle con il tuorlo sodo, questo passaggio perme...