domenica 5 febbraio 2012

Cheesecake ricotta e philadelphia con copertura di ciliegie


Oggi è il gran giorno… si festeggia… Mario, per chi non lo sapesse ha compiuto gli anni. Per il golosone ho preparato la sua torta preferita la cheesecake…. Dolce, profumata, morbida una delle torte che mi riesce meglio…




Ingredienti per la base:

150 gr di biscotti digestive
100 gr di fette biscottate
100 gr di burro
20 gr di zucchero

Ingredienti per il ripieno:

500 gr di ricotta
1 bustina di vanillina
3 uova intere
200 gr di zucchero
La scorza grattugiata di un limone biologico
2 cucchiai di farina
Marmellata di ciliegie q.b.


Procedimento:
Per la base ho tritato nel mixer prima le fette biscottate e i biscotti poi ho aggiunto il burro fuso, ho versato l’impasto in una tortiera a cerniera, premendo bene l’impasto finché la base non è diventata uniforme. Ho messo nel forno già caldo a 180 gradi per 6-7 minuti.

Per la farcia:
Ho messo la ricotta nel mixer, sbattendola con le fruste fino a che non è diventata cremosa, ho aggiunto, in sequenza: la vanillina, lo zucchero, la farina, un pizzico di sale; 
infine, una per volta, le uova, mescolando bene dopo ogni aggiunta in modo che il tutto sia ben amalgamato.

Ho steso la crema sulla base biscottata e ho messo il tutto nel forno già caldo a 200 gradi per 7-8 minuti, dopo ho abbassato la temperatura a 120 gradi e ho continuato la cottura per 1 ora ca. fino a che la crema non ha formato una crosticina più scura.

Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...