venerdì 6 gennaio 2012

Brioche con marmellata di pesche



A Natale non potevano mancare le brioche e cosa c’è di meglio che iniziare questa giornata con delle brioche soffici ripiene di  marmellata? l'impasto è abbastanza semplice da preparare,  deve solamente lievitare, ma il risultato è fantastico, queste brioche sono morbide e profumate e la loro consistenza è molto soffice, io le ho farcite con marmellata di pesche, la mia preferita, ma si possono farcire in tanti modi,  nutella, crema pasticcera...
Una ricetta alla portata di tutti che farà contenti grandi e piccini!!
 

Ingredienti:
500 gr. di farina Manitoba
150 gr. di latte 
80 gr. di burro
10 gr. di lievito di birra
2 uova 
90 gr. di zucchero
Buccia grattugiata di un'arancia o di un limone
1 pizzico di sale
Marmellata di pesche per farcire
zucchero a velo


Procedimento:

Intiepidite leggermente il latte poi versatelo in una terrina. Fate sciogliere nel latte il lievito di birra.
Unite la farina setacciata, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone o di una arancia e le uova leggermente sbattute. Amalgamate bene con le fruste a gancio, per legare bene gli ingredienti.
Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
Quando inizierà a formarsi un impasto compatto versate a filo il burro, e per ultimo aggiungete un pizzico di sale.
Continuate a impastare sempre con le fruste a gancio, fino ad avere un impasto morbido, ma compatto e che inizierà a staccarsi dalle pareti della terrina.
Trasferite l’impasto sul piano lavoro, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola oliata e coperta da una pellicola trasparente per alcune ore, preferibilmente in un luogo caldo, fino a quando l’impasto sarà raddoppiato del suo volume, oppure riponete la ciotola con l’impasto nel forno con la luce accesa.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, fatelo sgonfiare un po’ e stendetelo con il mattarello così da formare un rettangolo 38x45.
Con l’aiuto di una rotella per la pizza dividetelo in 16 rettangoli uguali e passate alla farcitura.
Alla base di ogni rettangolo sistemate un cucchiaio di marmellata, del gusto preferito, e partendo dalla base ricoprite con una parte di pasta ma asciando una parte libera.
Sigillate bene, quindi praticate con la rotella dei tagli verticali nel lembo di pasta libera, riportate queste strisce sulla parte già sigillata.
Disponete le brioche così ottenute su una placca da forno rivestita con carta da forno distanziandole bene tra loro. Lasciateli lievitare ancora per circa 1 ora.
Spennellate le brioche con un uovo leggermente sbattuto con un goccio di latte e infornatele in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25/30 minuti. Sfornate le brioches, cospargete con lo zucchero a velo e servite!



Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...