domenica 1 gennaio 2012

L'avventura inizia con...un tortino al salmone







La ricetta che volevo presentare mi è stata gentilmente fornita da Annamaria, una collega d'ufficio; ho deciso di postarvela per prima perché mi ha davvero sorpreso... non avevo mai assaggiato nulla di simile e me ne sono innamorata al primo morso. Si tratta di un tortino salato molto morbido e leggero dedicato a chi, come me, ama il salmone.


Ingredienti: 
3 uova intere
150 gr.di farina 00
75 cc. di olio di oliva
125 gr. di latte
200 gr. di salmone
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
erba cipollina q.b.
sale e pepe q.b.
una bustina di lievito per salati




Io preferisco utilizzare l'olio di oliva - non e.v.o. - ma va benissimo anche l'olio di semi; la ricetta originale prevede l'utilizzo del salmone affumicato però il suo gusto intenso può non piacere....si può quindi sostituire con il filetto al naturale o all'olio d'oliva.

Procedimento:

In una terrina sbattere con la frusta le uova intere quindi aggiungere la farina.   Unire, uno per volta, il latte, il formaggio grattugiato, il salmone e l'erba cipollina, mescolando accuratamente dopo ogni aggiunta; per ultimo unire il lievito. Porre il composto in una terrina da plum-cake precedentemente foderata con carta da forno; il tutto va cotto a 180 gradi - a forno già caldo - per 30/40 min. circa ...ognuno conosce bene il proprio forno, quindi la misura del tempo è solo indicativa...
Bon appetit !

1 commento: