lunedì 19 gennaio 2015

Cavoletti di bruxelles gratinati al forno




I cavoletti di Bruxelles gratinati al forno con Emmenthal sono un contorno invernale gustoso e ricco. Il formaggio emmenthal attenua il sapore intenso e tipico dei cavoletti e gli dona un profumo dolce e intenso nello stesso momento.
Un contorno che rende invitante anche queste verdure che sono meno apprezzate, ma che sono comunque importanti per la nostra dieta.
Una ricetta velocissima e pratica, ma di sicuro successo che gli da un tocco in più ed esalta il loro gusto.


Ingredienti:

400 gr di cavolini di Bruxelles
120 gr di formaggio Emmenthal
1 porro
1/2 bicchiere di brodo
sale
olio E.V.O.





Procedimento:

Pulite i cavoletti e fateli lessare in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 8' minuti, quindi scolateli.
In una padella versate alcuni cucchiai di olio E.V.O. quindi  fate rosolare il porro tritato grossolanamente, unite i cavoletti e fateli saltare, infine aggiungete 1/2 bicchiere di brodo, lasciate sul fuoco per 2-3 minuti.
Imburrate una pirofila che possa contenere i cavoletti in un solo strato e versateveli con il loro fondo di cottura. Salateli leggermente, cospargeteli con il formaggio emmenthal a listarelle e infiocchettateli di burro. 
Passateli al forno a 180 gradi per circa 15' minuti, finchè non saranno ben gratinati e serviteli ben caldi.

11 commenti:

  1. Ma sai che i cavoletti di bruxelles non li ho mai nemmeno assaggiati?? devo recuperare....anche perchè questo piatto merita di essere provato!!
    a presto cara

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, ricordo che assaggiai i cavoletti di Bruxell tanti anni fa e non mi erano dispiaciuti per niente..li vorrei assaggiare di nuovo ma qui dove vivo io non li ho mai visti:( se per caso li dovessi trovare li acquisto subito per provare la tua ottima ricetta che mi ispira e mi piace tantissimo:))
    troppo gustosa , invitante e buonissima:))
    bravissima, complimenti:)).
    Un bacione, buona settimana e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. una vita che non mangio i cavoletti!!! me li preparava sempre la mamma, poi non so perchè ho perso l'abitudine :-) sono buonissimi poi con il formaggio!
    un bacione
    raffaella

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che i cavoletti di Bruxelles io li mangio anche solo lessati? Non aspetto neanche di condirli, impazzisco, mi piacciono da morire... va da se che me li proverò anche così! Gustosi! Un bascione!

    RispondiElimina
  6. un ottimo modo per gustare i cavoletti di bruxelles

    RispondiElimina
  7. un ottimo piatto, molto saporito, condito con i formaggi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ma wow che bella idea questa! I cavoletti li ho mangiati anni fa in una insalata, semplicemente lessati ma devo dire che così assumono un sapore sicuramente del tutto diverso e più buono :D

    RispondiElimina
  9. Ottimo abbinamento con l'emmenthal, una delizia, brava Flora!!!!

    RispondiElimina
  10. beautiful. nice blog. I AM FOLLOWING, PLEASE FOLLOW BACK http://melodyjacob1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. anche io li faccio al forno gratinati ma con il grana ora provo a mettere l0emmenthal cosi' cambio:)
    un bacio

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...