venerdì 30 gennaio 2015

Torta integrale farcita con marmellata di pesche e prugne



Ingredienti:
140  gr. di farina integrale
140 gr.  farina bianca
75  gr di zucchero di canna
75 gr di zucchero bianco
125 g di burro morbido
3 uova
150 ml di latte
1 bustina di lievito

per la copertura:
90 gr di panna liquida
100 gr di cioccolato bianco
300 g di confettura di pesche
1 cucchiaio di marmellata di prugne
Scaglie di cioccolato


Procedimento:

Mischiate in una terrina le due farine, unite le uova, lo zucchero di canna e quelle bianco di semola, a seguire il latte e il burro morbido e con le fruste elettriche unite il tutto fino a renderlo morbido ed omogeneo, per ultimo incorporate il lievito.

Rivestite una teglia diam. 24 con carta forno, versate il composto e cuocete in forno ventilato già caldo a 170 gradi per 25-30 minuti. Sfornate e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a metà.

Unite alla marmellata di pesche un cucchiaio di marmellata di prugne, (io ho usato la marmellata di prugne tipo Modena dal colore molto scuro, per donare alla farcitura un colore ambrato) spalmatela su una parte della torta, quindi ricopritela con l’altra parte.

Preparate la ganasce al cioccolato bianco portando ad ebollizione la panna, da versare bollente, direttamente sul cioccolato precedentemente tritato a coltello, mescolate energicamente con una frusta fino a quando il cioccolato si sarà fuso alla panna liquida e avrete ottenuto un composto liscio e brillante.

Stendete la ganache ancora tiepida sulla torta, lasciandola ricadere anche sul piatto, lasciate raffreddare quindi guarnite con scaglie di cioccolato fondente.

Servite la torta con un fiocco di panna e un ricciolo di cioccolata bianca.

Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...