sabato 24 gennaio 2015

Risotto con la zucca e misto funghi

Il risotto di zucca e funghi è un primo gustoso e sostanzioso adatto specialmente alle stagioni invernali dove è più semplice reperire la zucca e dei buoni funghi. Il risotto è stato mantecato con dell’abbondante e saporito pecorino stagionato che, oltre a legare meglio tutti gli ingredienti, dona al piatto una cremosità ed un sapore particolare. Il risotto zucca e funghi è una ricetta sfiziosa che soddisferà i gusti di tutti i vostri ospiti. Servitelo con un bel vino rosso corposo.



Ingredienti per  4 persone:

320 gr di riso
200 gr di polpa di zucca
200
1 porro
½  bicchiere di vino bianco
Brodo q.b.
Sale
Pepe nero
Olio E.V.O.
40 gr. Di parmigiano-reggiano
60 gr di burro




Procedimento:

Eliminare la scorza e i semi della zucca e tagliare la polpa a dadini piccoli quindi farla cuocere a vapore.
Tagliare a listarelle il porro nel senso della lunghezza e quindi a pezzettini. riscaldare in una casseruola l’olio e rosolare il porro fino a farlo diventare trasparente.
Aggiungete il riso e fate tostare leggermente, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace, aggiungete la zucca dopo aver schiacciato la polpa con una forchetta.
Aggiungete i funghi, quindi  portate a cottura mescolando e aggiungendo il brodo, poco alla volta, fino a completa cottura del riso.
A fine cottura aggiungete il sale, una spolverata di pepe nero, mantecate con il burro, aggiungete il parmigiano-reggiano grattugiato e servite.

Vino consigliato: Freisa



Nessun commento:

Posta un commento

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...