mercoledì 7 gennaio 2015

Finocchi con formaggi e noci


Ho sempre qualche difficoltà a cucinare i finocchi, sono come le zucchine, le compro sempre, ma alla fine non so mai come cucinarle....
Anche perché a parte lessate o cucinate al burro o al forno con besciamella non è che si prestino più di tanto.
In questi giorni ho trovato un abbinamento un po' diverso dal solito... noci e fontina, la preparazione è semplice e il risultato è buono, i finocchi sono croccanti e ben si abbinano come gusto sia con le noci che con la fontina, alla fine è risultato un piatto ricco e gradevole al palato insomma per farla breve tutti sono rimasti soddisfatti....




Ingredienti:
4 finocchi grossi
12 gherigli di noci
100 gr di fontina
20 gr di pecorino
50 gr di parmigiano - reggiano grattugiato
una piccola manciata di pane grattato
noce moscata
30 gr di burro
sale e pepe




Procedimento:

Mondate i finocchi, lavateli, tagliateli a spicchi e fateli lessare in acqua salata per 15 minuti. A fine cottura, sgocciolateli e asciugateli  con carta da cucina.



Disponete i finocchi in una pirofila imburrata, tagliate la fontina a dadini e tritate i gherigli di noce, quindi distribuite uniformemente sui finocchi la fontina a dadini,  il pecorino grattugiato,  il trito di noci, una grattata di noce moscata, e il pane grattato, completate insaporendo con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Completate cospargendo la preparazione con dei fiocchetti di burro.
Cuocete i finocchi nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, finchè saranno gratinati e si sarà formato un crosticina dorata.
Prima di togliere definitivamente la teglia dal forno cospargete con parmigiano reggiano grattugiato, lasciate fondere alcuni minuti e servite subito.



8 commenti:

  1. i finocchi mi fanno impazzire, non posso più mangiarli crudi ma cotti...in ogni versione! per cui grazie per la tua proposta
    amelie

    RispondiElimina
  2. io sono come te, non adoro particolarmente i finocchi, non so mai come cucinarli e questa proposta mi sembra molto interessante!!!!Stasera li provo in insalata con le arance!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Io mangio i finocchi quasi sempre crudi, però la tua proposta è interessante!

    RispondiElimina
  4. Anche io li faccio spesso gratinati al forno abbinandoli con le patate :) Ma così con le noci sono ancora più buoni :D Gnam!

    RispondiElimina
  5. Ciao Flora, a me i finocchi piacciono molto, sia crudi che cotti:) e la tua proposta m piace tantissimo: trovo sia ottima e gustosissima, assolutamente da provare, la tua ricetta mi ispira e attira troppo:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. In effetti anche noi li mangiamo sempre crudi, ma questa ricetta gustosa ci stuzzica parecchio!
    Brava! !
    Un bacione e buon inizio dell'anno!

    RispondiElimina
  7. Ottimo abbinamento, mi piacciono molto i finocchi, brava Flora, è stato un piacere conoscere il tuo blog!

    RispondiElimina
  8. nice blog)))))
    I following you on GFC please follow me back :)

    RispondiElimina